Master Management Farmaceutico, la dottoressa Giulia Angius: “Sono stata contattata da importanti aziende”

Giulia Angius

Un Master di Alta Formazione è importante se riesce a colmare il gap teorico e tecnico che, inevitabilmente, l’università lascia nel bagaglio di un professionista in erba. È il pensiero della dottoressa Giulia Angius, discente del Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica di Alma Laboris Business School.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltarla e di farci raccontare la sua esperienza con noi, nonché la sua carriera e i suoi obiettivi professionali.

Una breve presentazione di te e del tuo profilo professionale

Ciao a tutti! Mi chiamo Giulia, “giovane” laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Cagliari. Sono una persona curiosa e determinata, per questo dopo la laurea, grazie anche all’esperienza Erasmus studio e tirocinio a Budapest che ho fatto durante il mio corso di studi, ho deciso di lanciarmi in un’altra esperienza Erasmus, in questo caso traineeship. La mia prima esperienza lavorativa è stata quindi all’estero presso una farmacia a Dublino. In seguito ho deciso di tornare a Budapest, dove ho lavorato, per un’azienda nell’area della Farmacovigilanza.

Dopo questa esperienza, ho realizzato fosse arrivato il momento di colmare il gap relativo a tutta la struttura farmaceutica, dall’azienda al ciclo di vita del prodotto, alle singole opportunità lavorative. Per questo ho deciso di iscrivermi al Master Alma Laboris Management e Marketing dell’industria farmaceutica.

Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali?

Il Master mi ha dato modo di colmare il gap teorico-tecnico in merito all’organizzazione farmaceutica e a tutte le singole opportunità lavorative che essa offre. Grazie ai singoli moduli, affrontati con docenti esperti della singola area, è stato possibile avere una visione interna con spiegazioni reali su ogni aspetto del settore. Nonostante il poco tempo a disposizione, sono state fornite nozioni approfondite e skills che sono certa saranno sempre utili a prescindere dall’area di interesse.

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la tua professionalità quotidiana?

Non posso ancora esprimere un’opinione sulla quotidianità però posso affermare con certezza ed onestà che determinate conoscenze sono state fondamentali in diversi colloqui e processi di selezione. Per questo, e per le vibes che ho vissuto durante le lezioni, potrei affermare che si, sono convinta saranno utili.

Qual è stata la tua esperienza con il Servizio Placement gratuito, se ne hai beneficiato?

Ho beneficiato del servizio di Placement gratuito grazie a cui sono stata contattata da aziende di calibro nazionale ed internazionale per posizioni si stage così come anche per opzioni di contratto. Ho particolarmente apprezzato il servizio di placement sia per il supporto costante e la disponibilità del tutor che viene assegnato ad ogni studente, sia per la possibilità che questo mi ha dato di entrare direttamente in contatto con realtà ed opportunità che in maniera autonoma sarebbero state più difficili da raggiungere. Il successo poi del processo di selezione dipende dal candidato, ma sicuramente è un vantaggio enorme.

Quali sono i tuoi progetti futuri e i tuoi obiettivi?

I miei obiettivi futuri riguardano sono orientati in modo pratico alla mia prossima esperienza lavorativa che inizierà presto. In maniera più astratta al raggiungimento della piena conoscenza di questo mondo, in modo da comprendere quale sia il mio posto in esso. Sicuramente il Master ha aperto tante poste, mi ha dato tanti spunti, mi ha fatto comprendere che una direzione non sempre è quella definitiva, che vi sono infinite possibilità e che sicuramente è sempre utile e bello confrontarsi con esperti così come con altri studenti e creare quella rete di conoscenze personali e nozionistiche che già ad oggi si è rivelata estremamente utile e piacevole.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area