Certificazione PMP 2024: a che serve, i requisiti per conseguirla

Certificazione PMP 2024

La certificazione PMP (Project Management Professional) continua a essere una delle credenziali più prestigiose e ricercate per i project manager in tutto il mondo anche nel 2024.

Riconosciuta globalmente, conferisce ai professionisti che la ottengono un segno distintivo di eccellenza nella gestione dei progetti, collegandoli a una vasta rete di PMP a livello internazionale. Di fronte a un mercato del lavoro sempre più competitivo, ottenere la certificazione PMP è diventato un obiettivo chiave per coloro che aspirano a eccellere nel campo del project management.

Cos'è e a cosa serve la Certificazione PMP

La certificazione PMP attesta le competenze e la conoscenza avanzata di un individuo nella gestione dei progetti, dimostrando che il titolare può lavorare efficacemente in vari ambienti e con diverse metodologie di gestione. L'importanza di questa certificazione risiede non solo nel riconoscimento personale ma anche nell'apertura di opportunità di carriera, con molte organizzazioni che richiedono o preferiscono candidati con tale certificazione per ruoli di leadership e di gestione progetti.

Quali sono i requisiti per ottenere la certificazione PMP nel 2024

I requisiti per candidarsi alla certificazione PMP rimangono rigorosi, assicurando che solo i professionisti altamente qualificati possano ottenere la certificazione. Per i laureati, i requisiti includono:

  • Almeno 35 ore di formazione specifica sul project management.
  • Almeno 4.500 ore di esperienza diretta nella gestione di progetti, distribuite sui cinque gruppi di processi, in un periodo di almeno 36 mesi (non necessariamente consecutivi) nei 6 anni precedenti la richiesta di certificazione.

Per coloro che non hanno una laurea ma possiedono un diploma di scuola superiore o equivalente, i requisiti sono:

  • Almeno 35 ore di formazione sul project management.
  • Almeno 7.500 ore di esperienza nel guidare e dirigere progetti, distribuite sui cinque gruppi di processi, in un arco di tempo di almeno 60 mesi nei 8 anni precedenti la richiesta di certificazione.

Come prepararsi all'Esame PMP nel 2024

Per prepararsi adeguatamente all'esame PMP, è fondamentale seguire un percorso formativo che non solo soddisfi il requisito delle 35 ore di formazione ma che offra anche una preparazione completa e approfondita sui temi dell'esame. Le scuole di business e gli istituti di formazione professionale, come Alma Laboris Business School, offrono corsi di preparazione all'esame PMP che includono simulazioni d'esame, revisione dettagliata delle domande, e l'iscrizione al PMI (Project Management Institute). Quest'ultima offre vantaggi quali l'accesso alle risorse digitali, inclusa la guida al PMBOK (Project Management Body of Knowledge) e sconti sull'iscrizione all'esame.

La partecipazione a un corso di preparazione è un investimento nel proprio futuro professionale, massimizzando le possibilità di superare l'esame e unirsi alla comunità globale dei PMP, una mossa strategica per chiunque desideri avanzare nella carriera di project management nel 2024 e oltre.

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Project

Opportunità

Press Area