Progettualità e progettazione: quali sono le differenze?

Progettualità e progettazione: quali sono le differenze?

Il termine "progettazione" è spesso utilizzato in molte discipline per indicare il processo di pianificazione, disegno e realizzazione di un'idea o di un oggetto.

La "progettualità", invece, riguarda una predisposizione mentale, un modo di pensare e vedere il mondo, che si concentra sull'ideazione e la visione d'insieme. Sebbene questi termini possano sembrare simili, essi presentano sfumature distinte a seconda del contesto in cui vengono applicati.

Architettura, design, ingegneria: due processi distinti

Nell'ambito dell'architettura e del design, la progettazione fa riferimento al processo tecnico attraverso il quale si trasforma un'idea in un prodotto tangibile, come un edificio o un oggetto di design. Si tratta di una fase operativa che coinvolge la realizzazione di schizzi, modelli e specifiche dettagliate.

La progettualità, invece, si riferisce al pensiero creativo che sta dietro a un progetto, all'approccio visionario che guida la realizzazione. È il motivo per cui un edificio non è solo un insieme di mattoni e cemento, ma una creazione che ha una funzione, un significato e un impatto sul contesto circostante.

Nel campo dell'ingegneria, la progettazione è spesso associata alla fase di sviluppo e realizzazione di soluzioni tecniche per un determinato problema. Questo può includere la creazione di prototipi, test e analisi. La progettualità in ingegneria, invece, potrebbe riguardare l'approccio innovativo alla risoluzione dei problemi, l'anticipazione delle sfide future e l'ideazione di soluzioni all'avanguardia.

La differenza tra progettualità e progettazione nel project management

Nel mondo del project management, la differenza tra progettualità e progettazione diventa particolarmente evidente. La progettazione, in questo contesto, è strettamente legata alla pianificazione dettagliata di un progetto, dalla definizione degli obiettivi, alla stesura del piano di lavoro, alla definizione delle risorse necessarie. Si tratta di un processo metodico e spesso lineare.

La progettualità, al contrario, si concentra sulla visione d'insieme di un progetto, sulla sua direzione strategica, sugli obiettivi a lungo termine e sulla capacità di anticipare e adattarsi ai cambiamenti. È una mentalità che cerca di vedere oltre il progetto immediato, ponendo le basi per il successo futuro e garantendo che il progetto sia in linea con gli obiettivi globali di un'organizzazione.

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Project

Opportunità

Press Area