Deliverable di progetto: cosa sono, significato, alcuni esempi

Deliverable di progetto

È uno dei punti cardine di ogni progetto, un elemento indispensabile, un obiettivo da raggiungere.

Parliamo dei deliverable di progetto, ovvero il prodotto o servizio che viene fornito al cliente al termine di tutte le attività. Il risultato finale che, come accennato, può coincidere con gli obiettivi da conseguire. Vediamo insieme che cosa sono, cosa significano, e alcuni esempi in tal senso.

Che cosa sono queste componenti del project: traduzione e significato

Nel project management come nella vita, a contare sono i risultati e gli obiettivi raggiunti. È per questo che i deliverable di progetto assumono una logica quanto consistente importanza nell’ambito di una gestione di progetto. Con questa espressione intendiamo gli oggetti e i servizi, materiali e immateriali, che vengono realizzati e ‘consegnati’ come risultato di un’attività di progetto.

La traduzione letterale di deliverable di progetto sta proprio nell’espressione ‘consegnabile’: vuol dire, letteralmente, ciò che viene recapitato, consegnato, appunto, insieme a un progetto. Normalmente, infatti, il deliverable può essere un report, un documento, un prodotto software, un aggiornamento del server o qualsiasi altro elemento costitutivo di un progetto complessivo.  

Differenza sostanziale quella che intercorre tra deliverable e milestone, la pietra miliare. Se possiamo inserire nella categoria delle deliverable la concretizzazione di tutti quanti i risultati intermedi, per le milestone intendiamo la concretizzazione degli obiettivi finali.

Alcuni esempi di deliverable di progetto più utilizzati

Un deliverable di progetto risponde a tre criteri.

  • Unicità: un prodotto o servizio (output) unico ed univoco;
  • Misurabilità: un elemento che deve essere misurabile;
  • Verificabilità: un elemento che deve poter essere soggetto a verifica.

Potremmo fare davvero tanti esempi di deliverable di progetto. Come dicevamo, possiamo parlare di prodotti fisici, come un prodotto realizzato, un’installazione, un componente. Parliamo anche di prodotti documentali, ovvero la documentazione prodotta durante la realizzazione di tali prodotti e servizi.

Un altro modo per dividere i deliverable è quello in interni ed esterni. Se i primi sono qualsiasi lavoro svolto che non faccia parte del business con clienti, e che dunque sia parte della gestione del business, i secondi sono ogni lavoro svolto per soddisfare le richieste di un cliente o per combattere la concorrenza.

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Project

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.