Project manager, cosa fa: le mansioni che svolge nel suo lavoro

Project manager cosa fa

"Cosa fanno i project manager?" È una domanda che incuriosisce sia coloro che cercano di assumere sia coloro che vogliono intraprendere, essi stessi, questa carriera così affascinante.

Nel senso più ampio, sono i responsabili della pianificazione, dell'organizzazione e della direzione del completamento di progetti specifici per un'organizzazione, assicurando che questi progetti rispettino i tempi, il budget e l'ambito previsti. Ma vediamo insieme cosa fa un project manager nel dettaglio: le mansioni che svolge nella sua attività professionale.

Cosa fa un project manager: i compiti che svolge

Organizzato, appassionato e orientato agli obiettivi: sono solo alcuni dei termini che vengono associati al project manager, un professionista che viene spesso definito agente del cambiamento. Fanno propri gli obiettivi del progetto e usano le proprie capacità e competenze per ispirare un senso di scopo condiviso all'interno del team, lavorano bene sotto pressione e si sentono a proprio agio in un’atmosfera mutevole e piena di nuove sfide da affrontare.

Sebbene i compiti che esattamente sono tipici della professione del project manager varino da professionista a professionista, in virtù del fatto che ogni azienda e organizzazione ‘utilizza’ questa risorsa in maniera differente, in generale, tutti i project manager condividono le responsabilità in quello che viene comunemente definito il ciclo di vita del progetto.

Tra le attività tipiche della professione del project manager troviamo la pianificazione di quale lavoro deve essere svolto, quando e chi lo farà; l’esaminazione dei rischi coinvolti in un particolare progetto della loro gestione; la motivazione del team di persone coinvolte nel progetto; la coordinazione del lavoro svolto da persone diverse; l’assicurazione del fatto che il progetto funzioni nei tempi e nel budget e che fornisca i risultati e i benefici attesi.

Master per diventare project manager, il percorso di Alta Formazione per diventarlo

I project manager svolgono il ruolo principale nella pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e chiusura dei progetti. Una carriera entusiasmante, soddisfacente, piena di opportunità interessanti, a tutto tondo. Intraprendere questa strada senza un percorso di Alta Formazione adeguato è dunque ipotesi difficilmente percorribile. Nonostante non sia prettamente necessaria una laurea per ricoprire questo incarico, infatti, è importante investire sulla propria persona con un elemento in più non solo per il curriculum, ma anche e soprattutto per la propria professionalità.

Optare per un Master in Project Management come quello di Alma Laboris Business School significa dotarsi di tutti gli strumenti per eccellere nella propria professionalità, massimizzare la spendibilità del proprio profilo nel mondo del lavoro, raggiungere i propri Obiettivi di Carriera, e per conseguire i risultati professionali che rappresentano le ambizioni del singolo discente.

Questo avviene grazie a un Servizio Placement gratuito che eroga un’attività di promozione funzionale dei profili in uscita dal Master alle Aziende Partner del nostro network, nonché un career coaching individuale finalizzato al raggiungimento, da parte del discente, dei suoi obiettivi di carriera.

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Project

Opportunità

Press Area