Export control compliance: cos’è e come funziona

Export control

È una delle tematiche più interessanti per chi lavora nell’export management e vuole contemporaneamente acquisire delle conoscenze e competenze dal punto di vista legale, e conoscere l’applicazione delle leggi alla sua materia quotidiana. Stiamo parlando di export control compliance: vediamo insieme che cos’è e come funziona, cosa significa questa espressione e che cosa prevede.

Che cosa significa questa espressione, e cosa prevede

Il cosiddetto export control, in italiano, semplicemente, con controllo delle esportazioni, è l’espressione che viene utilizzata per indicare il complesso delle leggi che regola l’esportazione di beni, tecnologie e informazioni in un altro Paese. Possiamo indicare questa materia come ‘regime di controllo’.

Approfondiamo questo punto. In questo senso, l’export control compliance indica l’insieme delle norme originariamente istituite per consentire alle autorità preposte di contrastare il pericolo che i beni a duplice uso, ovvero prodotti e tecnologie destinati ad applicazioni civili ma utilizzabili anche nello sviluppo di prodotti destinati alla guerra.

Successivamente, questo termine è passato a indicare il controllo verso ulteriori rischi, relativi alla violazione dei regimi sanzionatori, embarghi e altre misure restrittive, applicati con sempre maggior frequenza ai paesi considerati più “sensibili” da un punto di vista geopolitico.

Master in Export control compliance: quale percorso di Alta Formazione

In un contesto in cui, a causa delle vigenti disposizioni in materia di controllo delle esportazioni e di sanzioni economiche internazionali, la complessità del lavoro di chi opera nell’export è salita notevolmente, formarsi sulla export control compliance è indispensabile per chi voglia lavorare nell’export.

Un Master in Export Management come quello di Alma Laboris Business School è un percorso dal taglio pratico e operativo, che annovera la tematica dell’export control in un programma didattico pensato per le esigenze del mondo del lavoro. Servizio Placement gratuito per il primo inserimento nel contesto professionale e per lo sviluppo di carriera del discente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Export

Opportunità

Press Area