Alma Laboris Business School - Esportazione temporanea extra UE per lavorazione e per riparazione

Esportazione temporanea extra UE per lavorazione e per riparazione

extra UE

Una delle procedure più adottate da una lunga serie di imprese è quella di delocalizzare in Paesi extracomunitari alcune fasi di lavorazione dei propri prodotti. Gli operatori economici nazionali dispongono, per l'invio all'estero di materie prime o semilavorati

che, una lavorazione, appunto, realizzata in territorio straniero, e una successiva reintroduzione nel territorio nazionale sotto forma di prodotti finiti. Parliamo dell’esportazione temporanea extra UE per lavorazione e per riparazione.

Che cos’è l’esportazione temporanea extra UE e come funziona

Con il termine esportazione temporanea extra UE intendiamo un insieme di procedure riservate a merci nazionali che vengono utilizzate per un periodo di tempo limitato all’estero e poi vengono reimportate. Una modalità che corrisponde al regime del cosiddetto perfezionamento passivo disciplinato dagli articoli 145 e seguenti del Codice doganale comunitario (regolamento Cee n. 2913 del 12/10/92).

Secondo il regime dell’esportazione temporanea extra UE gli operatori sono autorizzati a esportare temporaneamente, al di fuori del territorio doganale comunitario, beni da sottoporre a lavorazione, per quella che viene definita operazione di compensazione. Il risultato della lavorazione, ovvero i cosiddetti prodotti compensatori, verranno successivamente reintrodotti nel territorio comunitario in esenzione totale o parziale dai relativi dazi doganali. L’esenzione dei tributi è dunque dipendente dalla singola fattispecie.

Come conoscere tutto quanto concerne l’export italiano

La materia dell’esportazione temporanea extra UE viene trattata nel Master in Export Management di Alma Laboris Business School. Un percorso che riesce ad adattarsi a un vasto novero di profili professionali: il neolaureato che cerca il primo inserimento nel mondo del lavoro, il professionista che voglia migliorarsi continuamente, il manager che cerca di portare valore aggiunto alla sua azienda.

Ciò avviene grazie a un programma didattico modulato in base alle esigenze del mondo del lavoro e a un Servizio Placement gratuito, che conta oltre 1000 invii settimanali di curriculum a un Network di 6000 Aziende Partner e una percentuale del 90% in quanto a Partecipanti che hanno svolto almeno due colloqui di lavoro.

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Export

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA