Master Sales Management: alta formazione sull’export

Master Sales Management

È una disciplina di business molto importante nel contesto professionale attuale, il sales management, ovvero, in termini piuttosto riduttivi, la gestione delle vendite. Un argomento che in realtà è molto vasto, un ambito di grande profondità, e una funzione fondamentale per il successo di un’azienda e per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Per i professionisti del settore, acquisire una formazione di elevata caratura è indispensabile al fine di vincere la concorrenza delle altre risorse, dal punto di vista occupazionale, e di affrontare le molteplici sfide di questo settore. Quale Master in Sales Management scegliere per la propria carriera?

Perché è una disciplina importante, ed è fondamentale formarsi in materia

La gestione delle vendite contribuisce in modo specifico al raggiungimento degli obiettivi di un’azienda. E non solo: aiuta a controllare i processi di vendita, concludere affari più velocemente, aumentare le prestazioni di vendita, e migliorare in generale i risultati dell’organizzazione. Linfa vitale di ogni attività, le vendite rappresentano ciò per cui, in fondo, tutte le aziende vivono: raggiungere determinati obiettivi di vendita significa sostenere – economicamente, e non solo – un’impresa, che essa commercializzi dei beni materiali o immateriali, o che si occupi di servizi. Basterebbe questo a spiegare perché il sales management è importante, e a che cosa serve, e soprattutto quanto è importante per chi lavora in questo ambito formarsi in maniera adeguata.

Che cos’è il sales management: definizione e significato

Possiamo definire il sales management come il processo di sviluppo di una forza vendita, ovvero un insieme di persone che collaborano alla promozione e alla vendita dei beni e/o servizi che vengono commercializzati da un’organizzazione. Questo complesso di processi comprende attività come la pianificazione, la direzione e il controllo delle vendite di un’azienda, e contribuisce in modo specifico al raggiungimento degli obiettivi, a tutto tondo, dell’organizzazione.

Questa disciplina comprende il processo di assunzione, formazione e motivazione del personale di vendita, ma anche il coordinamento generale delle sue attività, nonché l’implementazione di una strategia di vendita coerente mirata al raggiungimento di un profitto. La gestione delle vendite è definita anche come l'atto di supervisionare e guidare i sales manager per creare solide relazioni con i potenziali clienti e concludere più affari.

Cosa fa chi lavora nel settore sales management

Sono diverse le figure professionali che, a vario titolo, vengono coinvolte nel sales management. La più importante di queste è, per l’appunto, quella del sales manager, un professionista che riveste un ruolo fondamentale nell’ambito del processo di vendita dei beni e servizi dell’azienda. Il ruolo fondamentale del responsabile delle vendite è quello di sviluppare e amministrare una strategia di vendita che contribuisca efficacemente al raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione.

Un sales manager implementa processi, strategie e obiettivi di gestione delle vendite per aiutare il proprio team a raggiungere e superare gli obiettivi prefissati. Si tratta della persona che occupa una posizione differente rispetto ad altri professionisti che lavorano nel sales management dell’azienda: in quanto responsabile delle vendite, guida gli altri venditori, risponde in maniera diversa del raggiungimento degli obiettivi, e si occupa di coordinare la loro azione affinché siano più produttivi.

È solo dopo aver acquisito un sales manager che si può pensare di allargare il team di sales management a diversi altri professionisti. Questo perché, per una corretta ed efficace gestione delle vendite, occorre considerare che non ci si limita solo a vendere un prodotto, o a sviluppare delle strategie per farlo, ma anche gestire i lead, le opportunità, ed effettuare attività di reporting indispensabili per comprendere se, in effetti, si stia procedendo nella direzione giusta o meno.

Il sales management e l’importanza nell’export

La gestione delle vendite di un’azienda è dunque un’attività fondamentale per ogni organizzazione. Comprendere un processo di sales management efficace è indispensabile per orientare l’impresa verso il raggiungimento dei risultati nel modo corretto e per conseguire gli obiettivi prefissati. Sebbene queste componenti siano importanti per ogni tipologia di azienda, possiamo affermare con certezza come per quelle aziende che commercializzano beni e servizi verso l’estero, questo fattore acquisisca una certa preminenza.

Gestire le vendite di una realtà che fa delle esportazioni una fonte per incrementare il proprio volume d’affari è compito di professionisti qualificati in export management. È per questo che ogni azienda che vende all’estero dovrebbe servirsi di un export manager sufficientemente preparato per consentire all’organizzazione di far fronte a queste sfide e di trarre il meglio dal proprio sales management.

Perché frequentare un Master di Alta Formazione sull’argomento

Un professionista di questo livello non può esimersi dal frequentare un Master in Export Management come quello di Alma Laboris Business School. Un percorso di Alta Formazione dal taglio pratico, che prepara il discente a vivere il mondo del lavoro quotidianamente e a occuparsi di ogni aspetto che riguarda la gestione dell’export in un’azienda. Programma didattico e faculty di livello, quest’ultima selezionata in un novero di professionisti dalla comprovata esperienza nel settore delle esportazioni.

Il Master in Export Management è inoltre la scelta migliore per il neolaureato che cerca di inserirsi nel mondo del lavoro e di fare una prima esperienza in un contesto professionale. Il carattere pratico del percorso integra perfettamente le conoscenze acquisite all’università, donando una caratterizzazione Executive a una formazione di base sì valida dal punto di vista teorico, ma che rischia di essere sprovvista di elementi per mettere in pratica le nozioni.

I discenti che hanno preso parte al Master in Export Management di Alma Laboris hanno definito il Servizio Placement gratuito del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, il vero fiore all’occhiello della struttura. L’80% circa dei Partecipanti che hanno aderito al programma, infatti, rappresentano un caso di successo, poiché grazie al Servizio Placement hanno raggiunto i loro obiettivi di carriera.

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Export

Opportunità

Press Area