Master Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane

Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane

Edizione Aprile 2020: Roma (28a Ed.) Milano (25a Ed.) Napoli (27a Ed.)  Torino (9a Ed.) Padova (19a Ed.) Bologna (13a Ed.)

I Docenti

Per garantire il massimo contributo formativo ai Partecipanti, ALMA LABORIS dedica grande attenzione alla composizione della Faculty del Master in GESTIONE, SVILUPPO E AMMINISTRAZIONE DELLE RISORSE UMANE.

Docenti Risorse Umane

A tal fine, l’Organismo intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel mondo della Gestione e Direzione del Personale, a cui si affiancano Manager d’Azienda, Consulenti e Titolari di primarie società di consulenza.
L’intero corpo docenti è selezionato proprio per illustrare ai partecipanti, attraverso casi pratici ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa.

 

La Faculty del Master è composta, tra gli altri, da:

alberino_sergio.png

ALBERINO SERGIO
Hr Manager presso GLS Italy
Manager con consolidata esperienza in change management, relazioni sindacali, sviluppo organizzativo e sicurezza lavoro. Le riconosciute capacità di costruire relazioni efficaci a vari livelli organizzativi, e il possesso di competenze a tutto tondo in ambito risorse umane, gli hanno permesso di accompagnare negli anni il percorso di importanti realtà industriali gestendo collaboratori di diversa provenienza e curando la crescita professionale di giovani risorse.

anaclerio_marilu.png
MARILU' ANACLERIO
HR & Outplacement Consultant
Esperta di Selezione, Formazione e Orientamento di carriera (Outplacement). Attualmente lavora in una società di head hunting con responsabilità di business development e di gestione dell'intero processo di selezione su profili high professional e di middle management. Ha precedentemente sviluppato una solida esperienza come consulente di carriera per una multinazionale attiva nel supporto alla ricollocazione professionale. E' docente per Università e Business Schools. In Alma Laboris cura il modulo sull'outplacement all'interno del Master in Risorse Umane.

apperti_roberta.png
ROBERTA APPERTI
Consulente Sviluppo Formazione; Esperta in Formazione Finanziata

Laureata in Economia Aziendale, Consulente Sviluppo&Formazione, Tainer. Esperta in progettazione, gestione, rendicontazione di progetti formativi finanziati dai Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Forte, FBA, Fonter, Fondir, Fondirigenti) e Fondi strutturali (FSE). Negli anni ha lavorato in ambito HR ricoprendo diversi ruoli, collaborando ai processi di development del personale.

appino_stefania.png
STEFANIA APPINO
Hr & Training Manager

Dopo la laurea in Science della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino, ha seguito un Master in Direzione del Personale e un corso specifico di Coaching. Ha lavorato per società multinazionali di Servizi e in area ICT occupandosi di Reclutamento, Talent Acquisition, Sviluppo, Gestione del personale e Formazione. Attualmente ricopre il ruolo di HR Manager in una società di consulenza informatica.

astore_niki.png
NIKI ASTORE
Avvocato Giuslavorista, Consulte Aziendale

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, dal 2007 è abilitato all'esercizio della professione forense presso il foro di Milano. Il diritto del lavoro ha caratterizzato il suo percorso professionale, frequentando la Scuola di Alta formazione in Diritto del Lavoro presso l'AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) ed esercitando la professione forense in qualità di senior lawyer presso lo studio legale Fava & Associati, noto studio milanese operante nel diritto del lavoro. Nel corso della sua carriera ha altresì lavorato come giurista d'impresa presso due note società multinazionali (Nestlé ed Edenred). Nel 2014 ha fondato lo studio legale Astore, che si occupa di questioni giuslavoristiche e di diritto sindacale.
bertolucci_barbara.png
BARBARA BERTOLUCCI
Human Resources Director (Axa Assistance)

Senior HR Director e Coach certificato con esperienza di organizzazioni complesse, diversificate e di respiro internazionale. Forte familiarità con i ruoli da HR business partner, giocati in contesti multiculturali. Approfondita pratica delle relazioni industriali. Background legale. Gestione di ristrutturazioni, fasi di riallineamento organizzativo e crescita. Implementazione e valorizzazione di strumenti e sistemi di selezione, valutazione e sviluppo del capitale umano.

casotto_francesca.png
FRANCESCA CASOTTO
Senior HR Manager

Executive & Business Coach, passionate about Learning&Development with more than 15 years’ qualified experience in HR. Good communicator, collaborative and emphatic person, capable to work in complex and fluid organizations within international and multicultural environments. I have matured a deep and complete knowledge of all HR processes, with special reference to talent and development management.
I have successfully confronted also with Labour Law and Employee Relations matters.

cavalli_giuliano.png
GIULIANO CAVALLI
Executive Search & Organization Development

Nato in provincia di Ravenna nel 1949, Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano nel 1975, frequenza a numerosi corsi di Sviluppo Professionale e Manageriale. 42 anni di complessivi di esperienza di cui 22 come Dirigente Direttore delle Risorse Umane di importanti multinazionali americane operanti nel settore dell'Information & Communication Technology e 16 come Libero Professionista con esperienza in ambito Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, Head Hunting, Management Coaching & Counseling.

chiapperini_sergio.png
SERGIO CHIAPPERINI
Esperto in Formazione e Sviluppo Personale

Esperto di formazione e sviluppo HR con oltre 25 anni di esperienza, formatore e coach sulle tematiche comportamentali, di sviluppo personale e manageriale. Ha svolto attività come project manager, ricercatore e consulente in progetti nazionali e internazionali aventi per oggetto la formazione, la qualità dei sistemi formativi e la reingegnerizzazione di framework della formazione professionale. Svolge attività di consulenza e docenza a tutti i livelli organizzativi e realizza programmi di advising e coaching a singole persone e a piccoli gruppi.

cingolani_corrado.png
CORRADO CINGOLANI
HR Manager, HR Innovation Manager

HR Manager, certificato Aidp/RINA. Professionista con ventennale esperienza, appassionato delle relazioni industriali e delle Risorse Umane. Ha ricoperto varie posizioni organizzative, con crescente responsabilità, in contesti industriali/servizi, sia nazionali sia multinazionali.  In qualità di Responsabile Gestione Risorse Umane, Relazioni Industriali e Normativa, ha gestito processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.  Attualmente HR Manager, Responsabile Gestione del Personale Corporate, in Atac Spa Componente Direttivo AIDP Lazio, referente per la Certificazione delle Competenze HR.

d_elia_luca.png
LUCA D'ELIA
Training, Coaching & Consulting Risorse Umane

Laurea in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, dal 2004 si occupa di formazione manageriale e comportamentale. Ha finora tenuto interventi formativi presso importanti aziende nazionali e multinazionali. Parallelamente all'attività di consulente, si occupa di docenza accademica, collaborando con diversi istituti ed università, tra cui Università IULM e SUPSI (Lugano).

gadda_alessandro.png
ALESSANDRO GADDA
Hr Development

Da dieci anni nel mondo HR, sviluppando un percorso professionale ampiamente diversificato all’interno di aziende internazionali e nazionali di differenti settori merceologici (farmaceutico, consumer goods e consulting). Settori di competenza: Sviluppo Organizzativo, Ricerca e Selezione, Formazione e Comunicazione, Indagini Salariali, Politiche Retributive, Organizzazione e Valutazione dei Ruoli.

gollini_michele.png
MICHELE GOLLINI
Consulente HR Project Manager

Avvocato e HR Manager con oltre 16 anni di esperienza nel settore delle Risorse Umane sia della Rete Commerciale che di Head Quarter. Negli ultimi anni ho lavorato nel business del Private Banking supportando il management e le risorse della Rete commerciale e ho sviluppato progetti significativi di revisione dei processi organizzativi.
Sono un professionista con alta motivazione e , soprattutto , passione per il lavoro grazie alla quale ho sempre ottenuto grandi risultati in termini di People Survey ed Internal Customer Satisfaction.

imberti_lucio.png
LUCIO IMBERTI
Esperto in Diritto del Lavoro e Relazioni Sindacali

Prof. Lucio Imberti Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca ed ha poi conseguito il Master Europeo in Scienze del Lavoro diretto dal Prof. Pietro Ichino ed il Dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e relazioni industriali. È attualmente professore associato di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Milano, dove tiene i corsi di Diritto del Lavoro e Diritto sindacale e relazioni industriali.

stefano_innocenti.png
STEFANO INNOCENTI
Consulente Supporto allo sviluppo professionale delle Risorse
Psicologo del Lavoro attivo come recruiter, consulente di carriera e formatore esperienziale. Da sempre appassionato delle relazioni all'interno dei gruppi di lavoro collocati in sistemi complessi, opero sia come formatore che come progettista di formazione in collaborazione con varie realtà del Centro Italia focalizzando i miei interventi sullo sviluppo delle competenze trasversali all'interno degli ambienti di lavoro.

iozzi_riccardo.png
RICCARDO IOZZI
Responsabile Risorse Umane Azienda Settore Tessille
Si è laureato in Scienze della Comunicazione Indirizzo Comunicazione Istituzionale e di Impresa presso l'Università degli Studi di Salerno ed ha conseguito il Master Human Resources alla Business School de Il Sole 24 Ore di Milano. Nell'ambito della sua esperienza pluriennale, ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nell'aree Gestione e Sviluppo, avendo l'opportunità di lavorare sempre in contesti aziendali strutturati (Vodafone, Metro C&C, GDA Group). Attualmente è Responsabile Sviluppo RU in Original Marines.
leone_mariano.png

MARIANO LEONE
HR Business Partner Alfasigma

Laureato in Scienze Polittiche presso l'Università degli Studi di Siena, ha conseguito il Master in HR presso la Business School del Sole 24 Ore e un General Management Programme presso la Bologna Business School. Entrato nel 2003 in area Human Resources, ha ricoperto, da allora, incarichi diversi di crescente responsabilità in realtà multinazionali e nazionali, leader nei propri mercati di riferimento. Da agosto 2017 ricopre il ruolo di Corporate Functions HR Business Partner in Alfasigma.

libertini_angelo.png
ANGELO LIBERTINI
Responsabile Paghe e Contributi Azienda Telecomunicazioni

Si Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza, consegue il Master IPSOA in Esperto Paghe e Contributi oltre a svariati altri corsi sempre sul tema delle paghe e del diritto del lavoro. Lavora diversi anni in due aziende come Esperto in Paghe e Amministrazione del personale, occupandosi sia di aspetti payroll che giuslavoristici, per poi passare ad un'azienda di consulenza sugli espatriati e successivamente entra a far parte del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, dove gestisce sia il Payroll che gli Espatriati.

luciani_luca.png
LUCA LUCIANI
Hr & Organization, Formatore Sviluppo Risorse Umane

Esperto di Business Management specializzato in ambito Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e People Development.
Adoro le nuove tecnologie e ritengo che l’IT sia diventato uno strumento indispensabile per garantire una “gestione strategica” delle risorse umane e che insieme alla "cultura d'impresa" permetterà ai futuri Direttori delle Risorse Umane di costruire perdurevoli fonti di vantaggio competitivo.
manzo_francesco.jpg
FRANCESCO MANZO
Hr Manager at Novartis

Attualmente  HR Business Partner in Novartis Farma Spa e collabora dal 2015  con Alma Laboris, occupandomi di docenze per conto del Master di Alta Formazione in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane.

meroni_aurelio.png
AURELIO MERONI
Consulente di Carriera e di Outplacement

Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano Ha operato nell'ambito della gestione e dello sviluppo delle Risorse Umane in contesti aziendali presenti nel mercato del largo consumo. Consulente aziendale e di Carriera. E' stato Socio Fondatore e Segretario Generale di Asitor (Associazione Italiana per l'Orientamento). Oggi si occupa prevalentemente di formazione e docenza nell'ambito organizzativo aziendale e di risorse umane. Socio di una attività imprenditoriale innovativa di e-commerce.

peltrini_stafano.png
STEFANO PELTRINI
Senior Management Consultant

Esperto nella progettazione e realizzazione di interventi di istruzione e formazione innovativa: mobile learning, collaborative learning, e-learning.Specialista nella progettazione di modelli e strumenti per la gestione del cambiamento (Change Management) e per la gestione della conoscenza (Knowledge Management).
Progettista di azioni di follow-up (coaching, counselling), e di valutazione dell’efficacia della formazione.

piana_roberto.png
ROBERTO PIANA
Responsabile Hr presso AMCO Asset Management Company SPA

Laureato in Economia a Torino, ha operato nel settore Banking / Servizi Finanziari in numerose funzioni Operations e Business anche per diversi anni a Londra e Hong Kong. Entrato nella Funzione HR nel 1997 (presso Unicredit, Deutsche Bank, Gruppo Mediobanca, COFACE S.A.) negli ultimi anni in COFACE ha coordinato 20 Paesi della regione Mediterraneo&Africa. Attualmente è Responsabile HR in AMCO Asset Management Company SPA, l'Intermediario Finanziario del Ministero Economia e Finanze per i NPL (crediti deteriorati) del sistema bancario.

scarsi_federico.png
FEDERICO SCARSI
International Training & Development Manager Presso Gi Group

Development and implementation of HR policies and procedures in international enviroments, according to the Company guidelines and local rules;
Design and introduction of Global Professional System – aimed to describe, map and evaluate professional positions and build a common framework to shape and guide all the processes related to organization, performance management, development paths and training; Create, manage and update job descriptions and org. charts.
federica_santamaria.png
FEDERICA SANTAMARIA
HR Administration coordinator and management presso Lamborghini S.p.A.

Attività e Progetti: Payroll and Time Management (coordinatore di tre persone più due per progetto smaterializzazione documenti HR; Gestione delle aree di business insieme agli HRBP e per due anni HRBP dell’area industriale bluecollars; Aggiornamento e creazione Policy aziendali; Contrattualistica; Relazioni Sindacali; Area Labour law; Referente per diversity e disability management.

antonella_finazzi.png
ANTONELLA FINAZZI
Senior HR & Outplacement Consultant | Career & Executive Coach | Formator
Psicologa, Formatrice dal 1985 ed Executive Coach dal 2006, lavoro da più di 25 anni sui temi della comunicazione efficace, marketing e orientamento al cliente.
filippo-capacci.png

FILIPPO CAPACCI
Commerciale, Specialista Formazione Finanziata e Politiche Attive del Lavoro
Oltre 10 anni d'esperienza nella progettazione, gestione e rendicontazione di programmi formativi finanziati.  Durante una sfidante carriera a contatto con aziende di molteplici settori, ho avuto modo di apprendere le più efficaci prassi in tema di progettazione percorsi di Formazione Continua, Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e servizi HR. Capace di condurre efficaci analisi di mercato, posso identificare le specifiche necessità delle aziende clienti e supportarle nell'accesso ai fondi paritetici interprofessionali (Fondimpresa, Fon Coop, Fon.Ar.Com, Fondirigenti, Fonditalia, Regione Lombardia). Le competenze acquisite mi consentono di agire da anello di congiunzione tra le esigenze aziendali, gli specialisti tecnici interni e la fase di delivery della formazione.

sara_rossi.png

SARA ROSSI
Outplacement | Career Consultant | Consulenza di Carriera

Credo nella Collaborazione, nella partecipazione attiva e nella Co-Responsabilità nel percorso. L'Outplacement è uno strumento vivace, attivo e adattabile, modulabile ai bisogni e alle necessità dell'Individuo e dell'Azienda. Supporto Aziende e Lavoratori nei complessi momenti di transizione. Il punto fondamentale è il candidato nella sua complessità di Persona e Professionista, una combinazione da valorizzare in un programma di collocamento, nonché di crescita professionale in azienda.  Cosa mi dà soddisfazione? Vedere la crescita e la realizzazione delle Persone, vederle camminare con le proprie gambe, raggiungere gli obiettivi che si sono consapevolmente posti.  Vuoi metterti in contatto con me su Linkedin? La rete grande e in espansione e le collaborazioni professionali sono importanti e utili, ma ti chiedo di personalizzare il messaggio, sarà più facile iniziare una conversazione.













Contatta la Business School
Seguici su:

Questo sito usa cookie, anche di terzi, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Procedendo con la navigazione accetti l'uso di tali cookie. Leggi Cookie Policy.