Il budget di cassa: cos’è e a cosa serve

budget di cassa

Per budget di cassa si intende quel particolare tipo di prospetto che permette di calcolare i flussi di casa a breve termine.

Rispetto al budget fonti impieghi che calcola il totale dei flussi su tutto l’arco delle 12 mensilità, il budget di cassa opera anche su base mensile o trimestrale. Ambedue rientrano nella categoria del “budget finanziario”. Ma cos’è il budget concretamente il budget di cassa? Perché è così importante? Scopriamolo insieme nel dettaglio!

Che cos’è il budget di cassa, e qual è il suo scopo

Lo scopo primario del budget di cassa è quello di calcolare i saldi di liquidità in base ai flussi di cassa attesi nel corso dell’anno.

Questo elemento è molto importante soprattutto quando il budget fonti e impieghi non riesce a fornire all’azienda tutte le informazioni necessarie per comprendere la proiezione dei saldi di liquidità mese per mese.

Strutturare un budget aziendale richiede un grande investimento in termini di tempo e lavoro: c’è necessità di una certa competenza e di un elevato grado di esperienza affinché il budget di cassa sia corretto e rispecchi lo stato veritiero delle condizioni economiche dell’azienda.

La sua preparazione diventa di fondamentale importanza quando:

  1. Il valore della cassa è vicino allo zero;
  2. Il cash flow dal budget fonti e impieghi è negativo;
  3. Si decidono operazioni straordinarie;
  4. Si prospettano forme di investimento importanti;
  5. Ci sono lavorazioni stagionali

In conclusione, si rivela di fondamentale importanza in tutte quelle occasioni dove si presentano situazioni che rischiano di compromettere o stressare le disponibilità liquide.

Conoscere con un certo anticipo lo stato della liquidità consente di approcciarsi meglio alle richieste di finanziamento, garantendo modi e tempi migliori.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area