La Vocal Search: cos’è e come supporta la SEO

Vocal Search

Le ricerche vocali sono ormai il nostro pane quotidiano: che sia per chiedere un indirizzo a Siri, riprodurre una canzone grazie ad Alexa, o invitare Google a supportarci per una ricerca.

Attraverso queste semplici operazioni ci avvaliamo della Vocal Search, una modalità di ricerca basata sul comando vocale e sull’interazione con i dispositivi di riconoscimento vocale collegati ad internet.

Scopriamo insieme dettagliatamente come funziona la ricerca vocale e come può essere un valido alleato anche in ambito SEO.

Come ottimizzare le pagine web e i contenuti per la Vocal Search

La tecnologia di ricerca vocale interpreta le nostre richieste (che tecnicamente possiamo definire query): attraverso la connessione alla rete internet viene effettuata la ricerca che ci restituisce dei risultati, anch’essi ovviamente vocali.  Un importante dettaglio che va necessariamente evidenziato è il seguente: la ricerca vocale non deve essere considerata come un sostituto della ricerca digitata perché le due metodologie sono estremamente diverse e propongono soluzioni assolutamente singolari. La Vocal Search ad esempio potremmo definirla “interattiva” proprio perché prevede un dialogo tra utente e dispositivo che potrebbe potenzialmente protrarsi all’infinito.

Ci sono due tipologie di strategie per l’ottimizzazione dei motori vocali e sono la VSO (acronimo di Voice Search Optimization) e VEO (Vocal Engine Optimization). Il loro fine è quello di offrire alle persone la migliore esperienza conversazionale e di permettere a pagine web e contenuti di posizionarsi nei cosiddetti VERSO. Questi ultimi sono i risultati offerti dai dispositivi di Voice Search e corrispondono alle SERP per le ricerche digitate sui motori di ricerca.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area