Blog aziendale: come utilizzarlo per cercare nuovi clienti

Blog aziendale

Il sito web e il blog aziendale rivestono un ruolo fondamentale nel difficile compito di attrarre nuovi clienti.

Non sempre la bontà dei contenuti e degli articoli proposti si traduce in un elevato numero di visitatori e/o di potenziali acquirenti: questo è lo scenario peggiore per chi opera nel blog marketing, perché non sempre gli sforzi fatti portano ai risultati auspicati.

Scopriamo insieme quali sono gli step per costruire una buona campagna di blog marketing: prosegui la lettura per saperne di più!

Strategie vincenti di blog marketing

La prima operazione riguarda sempre la pianificazione: in questo caso bisogna suddividere il proprio sito in tre differenti sezioni:

  1. Home, Contatti e chi siamo ovvero le pagine istituzionali
  2. Servizi e prodotti proposti
  3. Articoli e News

Le pagine istituzionali sono importantissime: attraverso quest’ultime è possibile essere rintracciati dalle persone interessate al tuo brand. Attraverso le informazioni racchiuse in queste pagine parliamo a un pubblico che un po' ci conosce e che vuole approfondire la nostra conoscenza prima di acquistare i nostri prodotti.

Le pagine servizi e prodotti invece servono per posizionarsi sulle parole chiave più importanti, in particolare su quello che vendiamo.

Arriviamo infine al blog, che ha lo scopo di promuovere il nostro brand e di incrementare i collegamenti al nostro sito. In tal senso, per poter incentivare le visite è importante proporre contenuti di qualità, coerenti con i servizi e i prodotti proposti.

Vietato infarcire il proprio blog di tematiche o notizie non pertinenti rispetto a quanto offerto: una scelta del genere andrebbe a generare confusione, portando a un drastico calo di visitatori e di acquirenti.

Il content marketing resta comunque un ambito complesso, che necessita di tempo, cura, investimenti e competenze. Prima di buttar giù una strategia, per evitare sprechi di denaro, rivolgiti a dei consulenti SEO: ti forniranno tutte le linee guida per elaborare la tua personalissima strategia di blog marketing!

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area