Customer Journey Map: cos’è e come costruirla nel digital marketing

Customer Journey Map

Per poter elaborare una buona strategia di marketing è fondamentale avvalersi dell’utilizzo della Customer Journey Map: non necessariamente tutte le azioni che compiamo sono giusti e non sempre è facile intuire ciò che i potenziali clienti fanno non appena entrano in contatto con la tua attività online e/o offline.

Molto spesso l’idea che ci facciamo del processo di vendita viene messo a soqquadro dai comportamenti degli acquirenti pertanto seguirne l’andamento, verificarne le interazioni, può essere estremamente utile. In questo scenario entra in azione la Customer Journey Map: scopriamo insieme come funziona e come costruirla!

Definizione di questo elemento del digital marketing

All’interno del marketing con il termine “Customer Journey Map” si intende l’itinerario che l’utente compie, non appena entra in contatto per la prima volta con un’azienda.

Questo documento offre un supporto molto importante in quanto permette di snellire i processi di conversione, consente di migliorare il rapporto con la propria clientela, ma anche di snellire i processi.

Come creare una Customer Journey Map

Appare evidente che ci sia bisogno di una mappa che accompagni il percorso dell’utente dalla conoscenza del tuo brand fino all’ultimo passaggio e cioè quello che lo conduce a diventare ambassador.

Non bisogna limitarsi a vendere un servizio o un bene ma a catturare e coinvolgere una persona affinché possa poi a sua volta promuovere il tuo brand ad amici, familiari e conoscenti.

Di seguito gli step utili per la creazione della Journey Map:

  1. Analisi dei dati e creazione della Buyer Personas
  2. Strutturazione delle tappe del percorso
  3. Messa a punto dei touchpoint aziendali
  4. Analisi delle relazioni clienti-azienda
  5. Disegno della mappa

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area