User experience: cos’è e cosa significa

User experience

Quando parliamo di “user experience” non parliamo più di un concetto legato esclusivamente all’usabilità di un sito (o di un sistema o di un servizio): negli ultimi anni questa definizione si è estesa fino ad assorbire altri significati, ancora più personali, che sono strettamente correlati alle sensazioni, alle percezioni e ai valori attribuiti dall’utente all’esperienza vissuta.

Nel corso degli anni Novanta Donald Norman ha portato alla ribalta il termine, e oggi, le nuove tecnologie e il processo di digitalizzazione in atto, hanno confermato quella direzione: efficacia, usabilità, soddisfazione soggettiva sono capostipiti di un sistema ormai collaudato, che però non può più escludere motivazioni ed emozioni degli utenti. 

Come tradurre tutto questo sul mondo web? Offrendo ai naviganti siti facili da consultare, esteticamente piacevoli e con caratteri peculiari, ben definiti, ma anche pratici, in modo da vivere un’esperienza soddisfacente sotto ogni punto di vista.

L’User Experience è importantissima anche per la SEO: è un fatto ormai noto che Google valuti anche alcuni parametri legati alla UX come fattore di ranking: tra quelli tecnici vi troviamo la velocità di risposta del server e la rapidità di caricamento delle pagine, e ovviamente la compatibilità con i browser più diffusi e la correttezza del codice. SEO e Ux condividono un obiettivo comune: incrementare l’engagement, aumentare il coinvolgimento del pubblico. 

Oggi è diventato imperativo includere ambedue gli elementi durante l’elaborazione di qualsiasi tipologia di campagna di digital marketing: il successo quindi, passa anche dall’esperienza d’uso.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area