Il Copywriter: definizione e funzioni di questa importante figura professionale

Copywriter

Il copywriter è un professionista che, attraverso l’ausilio delle parole, aiuta organizzazioni pubbliche e private a migliorare la propria comunicazione e a vendere il bene o il servizio proposto attraverso l’elaborazione di un messaggio creato ad hoc.

Questa figura può operare sul web o anche sulla carta stampata: è chiaro che le competenze richieste siano differenti, a seconda dell’ambito in cui è richiesto il suo supporto.

Qualsiasi sia l’ambito la sua funzione è correlata alla creazione e alla scrittura di testi pubblicitari, pertanto per poter espletare questa mansione con successo è necessario possedere non solo notevoli competenze linguistiche, ma anche creatività, competenze di marketing e orientamento al risultato.  

Tra le sue principali attività troviamo:

  • Lo studio del brand e degli obiettivi aziendali
  • Analisi del target di riferimento
  • Analisi del canale comunicativo da utilizzare
  • Elaborazione della campagna
  • Analisi dei dati

L’avvento della digitalizzazione e la sua espansione, ha portato alla comparsa di nuove specializzazioni, pertanto alla figura del classico copywriter se ne sono affiancate tante altre, tutte strettamente legate al mondo del web.

Il Digital copywriter si occupa ad esempio di redigere testi per qualsiasi tipologia di piattaforma (blog, siti e-commerce, app).

Molto ricercati però sono ad esempio anche i Social Copywriter (che hanno competenze specifiche per ciò che concerne la scrittura in ambito social) oppure i SEO Copywriter (ovvero quei professionisti che si occupano di creare contenuti testuali ottimizzati per i motori di ricerca)

Siamo certi che in futuro queste figure saranno sempre più importanti pertanto scegliere di intraprendere un percorso formativo nell’ambito del Digital Marketing potrebbe rivelarsi una scelta vincente per la propria carriera professionale.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area