Cinque consigli su come aumentare i propri contatti commerciali

consigli

Per poter acquisire nuovi clienti è importante individuare i canali che generano un buon numero di lead, ma anche strutturare un complesso di attività integrative in modo da poter disporre di un più alto numero di contatti, al fine di tramutarli in possibili nuovi acquirenti.

Scopriamo insieme quali sono le attività principali per poter giungere concretamente a questo obiettivo.

I consigli degli esperti a riguardo

  1. Allinea marketing e vendite

Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività è necessario abbattere il muro che separa l’area marketing dall’area vendite: entrambe devono supportarsi reciprocamente e condividere quante più informazioni possibili. Per esempio i commerciali possono svelare agli addetti marketing cosa incuriosisce maggiormente i clienti, viceversa i colleghi del marketing possono fornire materiali promozionai più accattivanti e personalizzati.

  1. Crea la tua buyer persona

L’allineamento di cui abbiamo parlato sopra può essere utile anche per ricostruire il profilo del tuo cliente ideale: lo scopo è quello di intercettare le caratteristiche personali/comportamentali dei potenziali clienti per poter entrare maggiormente in empatia col proprio target di riferimento.

  1. Pubblica contenuti che rispondano alle esigenze dei tuoi clienti

Per poter attirare un target definito occorre creare contenuti di valore, che siano anche personali e immediatamente distinguibili rispetto a quelli proposti dalla concorrenza. I potenziali clienti apprezzano comunque in genere, le aziende che rispondono rapidamente ai loro quesiti e che evidenziano in modo chiaro la propria offerta.

  1. Sfrutta la SEO

Informare gli utenti funziona molto meglio rispetto al forzare la loro acquisizione: per poter stare nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google è necessario elaborare una strategia SEO. Più il tuo sito è considerato autorevole e maggiore sarà la possibilità di posizionarsi bene: questo ti permetterà di raggiungere una vasta platea e potrai acquisire nuovi contatti.

  1. Investi in pubblicità su Google

La pubblicità Pay Per Click è ancora una delle migliori strategie di digital marketing: a fronte di un investimento iniziale i ritorni possono essere altissimi, a patto di proporre contenuti di qualità e personalizzati.

Queste appena evidenziate, sono solo alcune delle possibili azioni per poter aumentare i propri contatti commerciali: non resta che scegliere il proprio target di riferimento e iniziare a strutturare una campagna di digital marketing che possa rivelarsi vincente.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area