L’arte dello storytelling al servizio del digital marketing

storytelling

Lo storytelling è una forma d’arte dalle origini antichissime: nasce infatti dalla narrazione, dal racconto, prima in forma orale e poi in forma scritta ed è utilizzata dall’uomo da secoli, al fine di tramandare storie, memorie, conoscenze.

Oggi invece è molto utilizzato, soprattutto nell’ambito del digital marketing, proprio per coinvolgere potenziali acquirenti e far conoscere il proprio brand.  Vediamo cosa significa in ambito digital e come utilizzarla al meglio. storytelling

Storytelling: cos’è, a cosa serve

Potremmo definire lo storytelling come la disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso comune. Questa particolare disciplina è di per sé basata su una tecnica di scrittura neutra, che però può essere utilizzata per numerosi obiettivi, proprio per il suo carattere flessibile e universale. Possiamo utilizzarla ad esempio per fini commerciali, per fini politici, per marketing, oppure in alternativa per fare personal branding, quindi per promuovere le proprie esperienze, competenze o abilità professionali.

Per quanto riguarda l’aspetto digital, lo storytelling è estremamente utilizzato in quanto i potenziali acquirenti amano poter riconoscersi nei protagonisti della storia e inconsapevolmente, nutrono il desiderio di affezionarsi a un determinato bene o a un determinato servizio. Gli elementi per mettere a punto uno storytelling efficace sono tutti quelli che permettono al potenziale acquirente di emozionarsi e immedesimarsi. Vediamo nel dettaglio quali sono secondo Joe Lambert, fondatore di Storycenter.

  • Utilizzo della prima persona;
  • Inserimento di contenuti coinvolgenti e non banali;
  • Evocazione delle emozioni;
  • Utilizzo di poche parole;
  • Utilizzo intelligente del ritmo;
  • Uso consapevole e mirato della voce;
  • Scelta di una colonna sonora appropriata.

Lo storytelling è solo una delle discipline artistiche utilizzate nell’ambito del Digital Marketing, un ambito probabilmente complesso, ma sicuramente affascinante e pieno di stimoli.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area