Digital Marketing, segmenti vs comportamenti: un approfondimento

Digital Marketing

La comunicazione pubblicitaria da sempre è interessata ad influenzare, in un modo o nell’altro, i comportamenti del consumatore.

Tutto questo avviene attraverso un complesso di azioni definite e ben stratificate, che hanno il compito di agire e lavorare proprio sulla mente del ricevente del messaggio. Tra le strategie e le operazioni più utilizzate in quest’ambito troviamo la segmentazione e il marketing comportamentale. Vediamo nel dettaglio cosa sono e come si distinguono. digital marketing

Segmentazione e marketing comportamentale

Per segmentazione si intende dividere il mercato in sottoinsiemi identificabili, azionabili, e che presentano caratteristiche comuni. Le caratteristiche comuni possono basarsi su bisogni, aspettative, interessi. La segmentazione è fondamentale per creare un’efficace strategia di marketing, in quanto permette di conoscere rapidamente e in modo più approfondito, la composizione dell’audience e di proporre un marketing mixato, perfetto per qualsiasi tipologia di destinatario. Tra i criteri più utilizzati per il processo di segmentazione troviamo: criteri demografici, criteri psicografici, criteri demografici. Differente invece è il marketing comportamentale, che indaga in maniera individuale e collettiva sulle abitudini di acquisto, di ricerca e di consumo di ogni singolo individuo per identificare i trend delle differenti tipologie di clienti.

Per comportamento del consumatore (o comportamento di acquisto), si intende in genere, l’insieme di motivazioni che spingono il consumatore ad acquistare un determinato prodotto o a rivolgersi a un determinato servizio. Un’analisi approfondita del comportamento dei consumatori può essere fondamentale per elaborare nuove strategie di marketing personalizzate: attraverso questa strategia è infatti possibile rispondere efficacemente ad ogni bisogno, proponendo soluzioni personalizzate e ad hoc. Entrambe le tecniche comunque, sono delle ottime alleate nell’elaborazione e nella pianificazione di una campagna marketing: non resta che scegliere quella più appropriata, a seconda delle finalità e dei target di riferimento.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area