Podcast, cresce ancora la pubblicità, ma è ancora lontana dal suo pieno potenziale

Podcast

Negli ultimi anni la spesa pubblicitaria per l'audio digitale è cresciuta in maniera decisiva.

I podcast accolgono sempre più aziende, che scelgono di farsi pubblicità tramite questo modo di comunicare così innovativo, che riesce ad entrare – letteralmente – nelle orecchie del consumatore. Ma a fronte di una tendenza così esponenziale c’è da fare una considerazione: siamo ancora lontani dal raggiungimento del pieno potenziale di questo mezzo. Podcast

La spesa pubblicitaria per podcast sembra destinata a crescere ulteriormente, ma deve ancora affrontare sfide man mano che il mercato matura. Secondo il nuovo rapporto di Standard Media Index (SMI), nel 2021 abbiamo assistito a un +68% davvero considerevole. Ma c’è, appunto, ancora tanto da fare.

Insieme alla sua rapida crescita, la pubblicità sui podcast ha visto anche un'evoluzione dei tipi di annunci e delle opportunità. I primi ad adottare il formato sono stati i marchi diretti al consumatore che utilizzavano meccanismi di risposta diretta per aumentare le vendite. Quindi, i marketer hanno iniziato a utilizzare il canale per campagne di questo genere.

Ma per continuare a crescere e offrire esperienze pubblicitarie personalizzate su larga scala, il mercato degli annunci podcast dovrà trarre vantaggio da ciò che offre la pubblicità programmatica: gli inserzionisti, infatti, cercano annunci migliori e meno invadenti che generino una maggiore copertura nell'ecosistema dei podcast.

Quali sono i vantaggi derivanti dalle inserzioni programmatiche? La possibilità di andare oltre i limiti dell'annuncio letto dall'host di 90 secondi. Ciò permetterebbe di migliorare l’esperienza dell’utente, e avvicinarsi all'esperienza pubblicitaria che i publisher cercavano di offrire quando optano per annunci a lunga lettura dall'host. E gran parte del lavoro per sviluppare l'ambiente programmatico per la pubblicità dei podcast sarà svolto dalle principali piattaforme audio digitali come Spotify e altre, che stanno effettuando investimenti importanti in questa direzione.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area