Advocacy dei dipendenti: cos’è, e quali vantaggi porta all’azienda?

Advocacy dei dipendenti

Nel mondo del lavoro di oggi, è indispensabile per un brand essere presente sui social media.

Tuttavia, non si tratta solo di condividere un messaggio attraverso i canali del marchio o sui social network: è anche possibile utilizzare gli influencer per migliorare il riconoscimento del marchio ed esplorare altri segmenti di pubblico. E quali migliori influencer dei propri dipendenti? Advocacy dei dipendenti

Vantaggi dell’advocacy dei dipendenti per le aziende

Un concetto come l’advocacy dei dipendenti, ovvero la promozione di un marchio sui social media attraverso le risorse che lavorano per quell’azienda, è un’idea che in quest'ultimo anno ha acquisito particolare rilevanza grazie a social network. Come ad esempio TikTok, dove dipendenti di diverse aziende non hanno esitato a promuovere il loro posto di lavoro e a condividere pubblicamente le loro esperienze, i risultati o il loro livello di connessione con loro.

Ma dal punto di vista effettivo, quali sono i vantaggi per le aziende derivanti dall’advocacy dei dipendenti? Tenendo conto che gran parte della forza lavoro attuale fa parte delle generazioni Millennial e Z, cresciute con i social network, possiamo tranquillamente affermare come questo fenomeno, applicato in questo senso specifico, non fa altro che integrare la vita quotidiana del dipendente, già di per sé abituato all’utilizzo di questo mezzo di comunicazione.

A questo punto è facile immaginare come il fatto che i dipendenti condividano contenuti sull'azienda sui social network li aiuta a dare un'immagine più umana del marchio, nonché a far conoscere i suoi valori attraverso l'esperienza dei suoi dipendenti. Che, ognuno da sé, hanno una propria rete di contatti. Un potente strumento di marketing, vendita e recruiting, insomma.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area