Brand identity online, come si costruisce e perché è importante

Brand identity online

Nel contesto in cui siamo immersi, farsi percepire in maniera positiva dal mercato è essenziale per qualunque professionista o impresa. È in questo senso che il concetto di brand identity ha acquisito un’importanza preminente per ogni tipo di organizzazione.

Un elemento del marketing che, come tantissimi altri, si è spostato gradualmente da una dimensione offline a una online, contribuendo a formare quel novero di componenti molto rilevanti per un’azienda nel digital marketing. Come si costruisce una buona brand identity online, e perché è importante?

Cos’è questo elemento e perché è rilevante nel digital marketing

La brand identity serve a creare un rapporto forte e differenziante con il pubblico: è, a tutti gli effetti, il complesso di fattori che generano, nella mente del consumatore, l’idea che si è fatto della marca. Comunicare correttamente la propria brand identity vuol dire recapitare un’immagine di sé coerente e strategica, un messaggio univoco e indistinguibile.

Una brand identity racchiude in pochi elementi la risposta del consumatore agli ‘stimoli’ del brand, la conoscenza della marca e di tutto quanto ruota attorno a essa, e la monetizzazione del marchio e gli introiti che genera. Per farla in maniera corretta occorre che riassuma al suo interno una serie di caratteri distintivi che permettono, in brevissimo, di rendere il brand identificabile dal pubblico.

Come si fa una brand identity online efficace

Ma come si fa a creare una brand identity online davvero efficace? Le componenti da tenere in considerazione sono tante, ma possiamo riassumerle in pochi punti.

Il primo è quello costituito dal ROI. Misurare quanto profitto è stato generato da una campagna pubblicitaria, e calcolare il ritorno su un investimento è un’attività di analisi sulla base di dati da tenere in grande considerazione, poiché costituisce il migliore indicatore del successo.

Il secondo elemento, collegato al ROI, è quello della targetizzazione: avere la possibilità di profilare il proprio pubblico è una conseguenza della conoscenza del ritorno sui propri investimenti.

Un terzo, fondamentale, tasto da toccare, è quello rappresentato dalla maggiore velocità che viene generato dall’engagement online rispetto a quello offline: grazie al digitale, le distanze si sono accorciate.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area