Digital marketing, email e social media in crescita tra le imprese

Email Marketing

Il 2021, lo stiamo sperimentando con la nostra pelle, è l’anno in cui le imprese stanno conoscendo definitivamente l’importanza strategica del processo di digitalizzazione. Con una grande crescita del digital marketing, in particolar modo di quello incentrato su email e social media.

È questa la situazione fotografata dall’indagine Digitalizzazione delle Aziende e sulle strategie digitali nel 2021 di Innovation People, società di consulenza e servizi di digital marketing e innovazione fondata nel 2015 da ex manager Yahoo e Oracle. Lo studio analizza gli investimenti effettuati dalle piccole e medie imprese italiane in tema di innovazione, osservandone le scelte dal punto di vista strategico.

Dalla ricerca emerge come, tra le nuove strategie digitali introdotte nelle aziende, tra gli strumenti preferiti in assoluto vi siano l’email marketing e i social media, che segnano una vera e propria tendenza. Continuando in un certo senso un discorso, quello delle realtà del nostro Paese, già iniziato negli anni precedenti, che hanno visto una fase di ‘esplorazione’.

Nello specifico, secondo la ricerca, il marketing tramite posta elettronica è stato adottato dal 68.2% delle aziende intervistate. La stragrande maggioranza (77,3%), ha affermato che questi servizi hanno contribuito al mantenimento della relazione con i clienti. Tuttavia, il 62% ritiene che le strategie messe in atto in tal senso non siano ancora sufficienti a portare valore al brand.

Come si legge nel report, sussiste la mancanza di una strategia digitale chiara e un approccio efficace sull’uso dei social media, che sottolineano come sussista ancora la necessità per le aziende di ottenere supporto concreto per trovare strategie che possano essere davvero efficaci. Ciò che sembra quasi scontato, invece, è che l’approccio utilizzato sarà omnichannel: sette aziende su dieci, infatti, adottano questa visione.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area