E-commerce su Facebook, in arrivo novità per i creatori per guadagnare denaro

Guadagnare su Facebook

Sono in arrivo alcune importanti novità per guadagnare denaro con l’e-commerce su Facebook. Lo scorso martedì l’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha dichiarato che la società svilupperà nuove funzionalità dedicate ai creatori di contenuti per ottenere degli introiti derivanti dalla raccomandazione di prodotti sull'app.

Gli aggiornamenti coinvolgeranno dunque, principalmente, l’influencer marketing, per aiutare a connettere i marchi con chi fa opinion leading. Passando attraverso Instagram, probabilmente il luogo virtuale dove gli influencer hanno visto la loro nascita, ma soprattutto il maggiore sviluppo (TikTok permettendo).

Nella sua conversazione con Adam Mosseri, che gestisce Instagram (di proprietà dello stesso Facebook, come ben noto), durante un video in live streaming, Zuckerberg ha anche detto che il social network lancerà, nella stessa strategia, anche negozi dei creatori di contenuti. Inoltre, si procederà anche con la creazione di un programma di affiliazione che consentirà ai creator di guadagnare una fetta delle vendite dai prodotti che raccomandano.

Un vero e proprio business, in cui gli influencer dei social media, i giornalisti e altri otterranno dei guadagni dai loro fan. Proprio come accade, in maniera diretta, su altre piattaforme, come Clubhouse, Patreon, Substack e YouTube.

Il nuovo mercato per collegare i creatori con i marchi aiuterà più utenti con follower di medie dimensioni a guadagnare denaro, ha affermato Mosseri. Tuttavia, da Menlo Park non trapelano ancora dettagli fondamentali, come la data del rilascio delle novità, né l’entità dei guadagni prevista. Vedremo, inoltre, quanto la multimedialità avrà impatto in tal senso: i video avranno un ruolo centrale, come in TikTok, o saranno solo parte di una strategia?

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area