Lavorare nel digital marketing nel 2021: professioni di tendenza

Lavorare nel digital marketing

Il digital marketing, non è un mistero, sta crescendo sempre più. La domanda di posti di lavoro nel settore è aumentata, e i professionisti che dedicano la loro attività alla creazione di valore online devono stare al passo con le tendenze e le ultime tecnologie.

Ma quali sono le professioni di tendenza per lavorare nel digital marketing nel 2021?

Lavoro digital marketing, quali sono le nuove professioni del 2021?

”Professioni Digital Marketing

Secondo gli esperti di digital marketing, il settore sta ormai orientandosi sempre più verso l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Sarà questo il grande trend che ci accompagnerà fino alla fine del 2021 e oltre, un settore in grande crescita, che prevede figure professionali altamente qualificate, improntate verso la ricerca dell’innovazione.

Chi ha intenzione di intraprendere una carriera nel marketing digitale quest'anno, oltre a conoscere bene la disciplina, ha bisogno di possedere determinate competenze relative al settore tecnologico. Ad esempio, per l’automazione delle attività ripetitive e ridondanti, come twittare o inviare più e-mail: tutte operazioni che si possono compiere grazie a strumenti detti appunto di automazione, software e tool pensati per lo scopo.

L’altra grande tendenza, parallela a quella legata all’automazione, che investirà il digital marketing in quest’anno e nel prossimo, è rappresentata dalla creazione di contenuti originali, con competenze SEO e SEM: non una farcitura di parole chiave all’interno dei testi, piuttosto un utilizzo consapevole e competente di questa grande risorsa.

Digital marketing figure professionali, quali sono quelle di tendenza

La crescita è l’obiettivo di chiunque lavori nel digital marketing persegue, tanto che la prima delle figure professionali che potrebbe rappresentare un vero e proprio trend è quella del growth marketer, appunto il marketer della crescita, un professionista che svolge un ruolo di ricerca sugli strumenti e i contenuti che maggiormente creano coinvolgimento attorno al brand, o che potrebbero generarne.

Le analisi vanno fatte attraverso la corretta lettura e interpretazione dei dati: in questo il marketing data scientist è specialista. La scienza dei dati è fondamentale in una strategia di marketing digitale, poiché consente ai professionisti di individuare i modelli di comportamento dei clienti e di formulare, di conseguenza, le giuste strategie da intraprendere.

Crescita, content marketing, e soprattutto intelligenza artificiale, dicevamo: il machine learning engineer è colui il quale modula le nuove tecnologie per offrire al cliente, in tutto ciò, un’esperienza, di qualità, cercando di creare del coinvolgimento attorno al brand. Esempio pratico, le chatbot, disponibili a soddisfare le richieste dei clienti 24 ore su 24 in maniera automatizzata, quasi sempre senza l’intervento umano, offrendo un servizio clienti efficiente e veloce. Nei limiti delle possibilità dello strumento, ovviamente.

 

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area