Brand reputation online, un’azienda ha analizzato le recensioni su Google del 2020

Brand reputation online, un’azienda ha analizzato le recensioni su Google del 2020

L’importanza della (buona) presenza in Rete delle aziende è ormai nota a tutti, qualunque sia la dimensione dell’organizzazione di cui parliamo.

Uno degli elementi con cui si costruisce la brand reputation online è quello delle recensioni, strumento indispensabile per le aziende che vogliono restare aggiornate su come vengono percepite all’interno dell’ambiente online.

D’altronde, perché non focalizzarsi sul cliente, l’unico vero giudice (tutt’altro che incorruttibile) del successo delle organizzazioni? Una delle aziende più popolari in tal senso, Partoo, ha effettuato un’analisi sulle recensioni che gli utenti hanno lasciato su Google nel corso del 2020.

I dati che emergono sono senza dubbio molto interessanti per sviluppare un’analisi. Per la precisione, sono state prese in esame oltre 1,4 milioni di recensioni nell’anno solare, relative a 3600 punti vendita delle 26 aziende clienti di Google My Business, un servizio gratuito di promozione di attività commerciali o pubbliche offerto da Big G.

Il primo confronto è quello tra i dati rilevati nel 2019 e quelli del 2020 relativamente al numero di recensioni, che è aumentato del 34%, raggiungendo un totale di quasi 141 milioni di recensioni nei 3600 punti vendita analizzati. Per quanto, invece, riguarda il valore medio delle recensioni prese in analisi, nel 2020 esso è stato pari a 4,0 su 5 (Google utilizza una scala da 1 a 5).

Un altro dato interessante è quello relativo a come i brand percepiscono effettivamente l’importanza delle recensioni, ovvero il tempo medio di risposta da parte delle aziende verso gli utenti. Possiamo osservare che, nel 2020, i brand hanno risposto mediamente in 10 giorni alle recensioni; un’enormità rispetto alla media di 37 giorni relativa al 2019. 

 

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.