Piattaforma Cultura Italiana, la novità Mibact: cos'è e come funziona

Piattaforma Cultura Italiana, la novità Mibact: cos'è e come funziona

Una nuova piattaforma digitale per la diffusione della cultura italiana. Si chiama Piattaforma Cultura Italiana, e rappresenta il prodotto di un progetto su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT) insieme a Cassa Depositi e Prestiti.

Uno strumento innovativo, pensato per consentire all’utente di accedere a un’offerta ampia, diversificata e concorrenziale per la visione live e on demand di concerti e opere teatrali. Attraverso la Piattaforma sarà possibile anche effettuare dei veri e propri tour virtuali dei principali musei italiani e delle maggiori mostre di interesse pubblico, visitare festival e fiere e scegliere fra un ampio catalogo di film e altri contenuti tematici.

Piattaforma Cultura Italiana dovrà portare dei vantaggi tangibili per le aziende dei settori della cultura, delle arti e dello spettacolo. Uno spazio apposito sulla piattaforma sarà infatti dedicato alla vendita di biglietti e merchandising, tramite uno strumento semplice e funzionale che permetterà, da un lato, a chi vorrà tornare a visitare di persona il patrimonio artistico-culturale italiano, di farlo quando sarà possibile; alle imprese del settore, di beneficiare di un introito economico diretto per finanziare le proprie attività.

Come, del resto, dichiarato da CDP: “La piattaforma sarà operativa dai primi mesi del 2021 e ha l'obiettivo di sostenere il settore delle performing arts, particolarmente colpito nel corso di quest'anno dalla pandemia da Covid-19".

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area