Digital transformation in Italia, 100 milioni di incentivi in arrivo dal Mise

Digital transformation in Italia

Arrivano nuovi incentivi dal Ministero dello Sviluppo Economico per accelerare il processo di digital transformation in Italia. È stato pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande per usufruire dei 100 milioni di euro messi a disposizione dal Governo per la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese italiane.

Digital transformation in Italia, i dettagli di quanto previsto nei nuovi incentivi

La trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi del tessuto aziendale del nostro Paese concentra i propri sforzi nella applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Nello specifico, lo scopo precipuo è quello di rilanciare i settori manufatturiero, dei servizi diretti alle imprese, turistico, dei beni culturali, e tutti quegli ambiti della nostra economia che necessitano di tendere, più di altri, verso gli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese. I fondi sono dedicati all’applicazione di tecnologie avanzate previste nell'ambito di Impresa 4.0 e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Tra gli ambiti su cui l’Italia intende investire si annoverano advanced manufacturing, addittive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, Industrial Internet, cloud, cybersecurity, Big Data e analytics.

Le agevolazioni che sono concesse sono tali sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, il 10% sotto forma di contributo e il 40% come finanziamento agevolato, per entrambe le tipologie di progetto.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area