Digital Marketing Trends 2021: cinque tendenze secondo gli esperti

Digital Marketing Trends 2021: cinque tendenze secondo gli esperti

Gli ultimi eventi che hanno coinvolto il mondo hanno segnato il 2020, e inevitabilmente condizioneranno anche il 2021. Essere pronti per raggiungere il successo, rimanere competitivi all’interno del mercato del lavoro, passa soprattutto attraverso l’innovazione, ora più che mai.

Il digital marketing è senza dubbio il mezzo attraverso cui tutte le aziende vogliono ottenere ciò che vogliono, conseguire gli obiettivi, aumentare il loro fatturato. Come spesso accade, tuttavia, leggere le ultime tendenze del settore diventa indispensabile per interpretare al meglio il mercato. Ecco dunque i digital marketing trends per il 2021 secondo gli esperti di questo ambito.

Digital marketing, cinque tendenze per il 2021: consigli e trends

Scopriamo dunque le tendenze dominanti per il digital marketing nel 2021. La parola d’ordine, ancora una volta, sarà personalizzazione: offrire contenuti mirati ai singoli utenti, tramite una targetizzazione più dettagliata, sarà indispensabile per organizzare campagne e singole azioni sui social network, nei motori di ricerca, nell’email marketing, nei contenuti dei portali. Entro il prossimo anno, secondo uno studio effettuato da Gartner, oltre il 90% degli online advertiser utilizzerà il marketing personalizzato per migliorare la propria relazione con il cliente e i tassi di conversione.

Tendenze digital marketing, tra posizione zero e marcato utilizzo dei chatbot

Un elemento importante per il digital marketing del 2021 sarà la posizione zero su Google. Che cos’è? Si tratta del primissimo risultato che il motore di ricerca dispone sulla SERP per una determinata ricerca. Molto spesso, rappresenta una risposta a una domanda che l’utente, direttamente o in maniera indiretta, pone a Google. Questa verrà suggerita in un paragrafo nella parte superiore della pagina dei risultati, ben prima che l’utente clicchi su un risultato.

Un’altra tendenza da tenere in grande considerazione è quella che vede un più ampio e diffuso utilizzo dei chatbot per l’engagement di nuovi clienti e per la customer relationship. Gli assistenti virtuali, già implementati da molte aziende – si pensi alle chat interattive che possiamo trovare sulle pagine Facebook ufficiali di un’impresa, o sul suo portale – diventeranno cruciale in così tanti settori da risultare progressivamente indispensabili.

Digital marketing trends 2021: la ricerca vocale e il contenuto interattivo

L’utente medio dei social network, ma ancor più il cliente che si muove sui motori di ricerca, inutile dirlo, è pigro. I comportamenti mostrati dagli utenti, in particolar modo se mobile user, sembrano sempre più volti a una riduzione degli sforzi, persino per quanto riguarda l’utilizzo delle mani. Va da sé, dunque, che la ricerca vocale rappresenta una vera e propria tendenza del digital marketing del 2021. Ad oggi, viene usata per lo più per ricercare musica, ma la sua applicazione è destinata ad espandersi.

Non dimentichiamo, infine, il valore dell’interattività. In un contesto dove attrarre l’utente sembra sempre più difficile, aggiungere elementi interattivi al sito web o ai social media è un ottimo modo per fornire valore ai visitatori, convincerli a interagire con il marchio, e sapere di più su di loro. Quiz, quiz, giochi, sondaggi, video interattivi, e tutto quanto possa far conoscere velocemente l’azienda, divertendo – e persino appassionando – l’utente.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area