Digital Media Planning, come farlo in modo efficace

Digital Media Planning, come farlo in modo efficace

La pianificazione dei mezzi di comunicazione online, il cuore di ogni strategia di digital marketing. Improvvisarsi, in questo campo, può essere fatale: un eccessivo dispendio di energie è dietro l’angolo.

Dunque, un digital media planning davvero efficace, necessita la conoscenza di tutto quanto sta alla base di una strategia in questo ambito, e delle competenze specifiche per servire i consumatori con il messaggio giusto, al momento giusto, sul canale giusto.

 

Che cos’è il Digital Media Planning: definizione e significato

Il digital media planning è il processo con il quale i professionisti del marketing pianificano i mezzi di comunicazione digitali, mediante lo sviluppo e l'esecuzione di campagne pubblicitarie online, e il coinvolgimento di canali come social network, motori di ricerca, display e mobile.

Spesso citato insieme al digital media buying, ovvero il processo di acquisto acquisto di posizionamenti per annunci pubblicitari su siti Web, app e altre piattaforme digitali, è alla base di ogni strategia di digital marketing che implichi l’impiego di mezzi di comunicazione di massa.

Implementare una strategia di digital media planning può essere difficoltoso, se non si conosce bene quali tasti toccare, e come muoversi all’interno di un panorama vasto quanto interessante.

Digital Media Planning, come si fa una strategia efficace

Sebbene la tecnologia continui a cambiare ed evolversi, una preliminare raccolta dei dati da trasformare in informazioni è l’arma vincente per iniziare una strategia di digital media planning. Il primo passo per realizzare una pianificazione strategica in tal senso è sempre quello di approcciarsi alla tematica con una ricerca di mercato tradizionale.

Successivamente, verrà la fase di interpretazione delle metriche da utilizzare, degli obiettivi da conseguire, dei risultati da ottenere. In una campagna di digital media planning concorrono tantissimi parametri, ma solo alcuni di questi riusciranno a darti una misura del tuo successo. Una volta stabiliti questi parametri, occorre identificare il pubblico di destinazione attraverso ricerche di mercato complete e comprenderne gli interessi, e conseguentemente gli obiettivi. È bene ricordare che questi dovranno essere SMART: specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e correlati a un limite temporale.

A questo punto, e solo a questo punto, è possibile scegliere il mezzo di comunicazione giusto in cui incanalare i contenuti. Email marketing, social media marketing, banner su siti web, sponsorizzazioni su parole chiave dei motori di ricerca: bisogna capire quali utilizzare, e in che modo. Facile a dirsi, molto meno che a farsi, ma il segreto per avere successo in questo ambito è provare, riprovare, correggere, migliorarsi continuamente: non una singola fase, ma diversi processi, l’uno collegato all’altro.

Digital Media Planning, i vantaggi di un percorso di Alta Formazione sull’argomento

Gli inserzionisti di oggi hanno raggiunto dei risultati molto migliori rispetto a quelli acquisiti nel passato. La ragione sta nel fatto che il digital media planning è una disciplina in continua evoluzione, un fattore che fa sì che chi lavora nel settore debba necessariamente avere una sempre maggiore conoscenza e competenze sempre più sviluppate. Prendere in considerazione l’idea di frequentare un percorso di Alta Formazione che permetta di acquisire gli strumenti giusti per eccellere nel mondo del lavoro e fare carriera potrebbe essere il metodo migliore per sviluppare la propria professionalità.

È il caso del Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management della Business School Alma Laboris, una scelta che permette di migliorarsi e di sviluppare le skill adatte per eccellere nel digital media planning. Ciò grazie a una Faculty composta da Docenti professionisti del settore digital, e un servizio di Supporto alla Carriera gratuito per l’inserimento nel mondo del lavoro e per lo sviluppo professionale. Agevolazioni in corso per iscrizione anticipata.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.