Email marketing in Italia, come usiamo questo strumento: le statistiche di MailUp del 2019

Email marketing in Italia, come usiamo questo strumento

La ricerca dell’Osservatorio Statistico ha messo in luce numeri, rischi e opportunità di questa importante risorsa

 

In che modo gli italiani rispondono all’email marketing? Un’interessante ricerca effettuata da MailUp ha svelato l’andamento di questa particolare tipologia di creazione di valore online nell’anno 2019, rispetto all’anno precedente. L’analisi, contenuta nell’Osservatorio Statistico annuale, è stata realizzata prendendo in considerazione gli invii email effettuati dalla piattaforma lungo i 12 mesi del 2019 nel nostro Paese.

In totale, sono state inviate circa 14 miliardi di email. Un numero decisamente alto, che ha un impatto ancor più deciso se calcoliamo che, in media, al giorno, questo valore supera i 38 milioni di unità. L’analisi ha preso in considerazione i singoli settori commerciali, ma anche i macrosettori.

Il quadro generale evidenzia un miglioramento piuttosto pronunciato per quanto riguarda la risposta del mercato (consumatori e aziende) a questo genere di sollecitazioni. L’aumento più netto, segnale positivo, riguarda il tasso di apertura delle mail (+1,3%), ma anche il numero di recapiti, grazie a una sempre maggiore deliverability dei messaggi, è in crescita (+1,1%).

Il dato più importante, tuttavia, è quello complessivo e globale: ad aggiungere valore a questi numeri c’è il fatto che l’aumento viene registrato sia per quanto riguarda il B2B che per il B2C, ma anche in caso di un invio ‘misto’ di email.

Cosa suggeriscono queste informazioni? L’email marketing sembra ancora uno strumento piuttosto valido per promuovere il proprio brand, le sue attività, la sua visione. Adottare un approccio improntato su un’analisi totale, che consideri i risultati oltre le singole metriche, impone di seguire la prospettiva dell’engagement, tramite opportune segmentazioni dei destinatari basate sul livello di relazione tra il brand e il contatto, coltivando i rapporti con messaggi quanto più personalizzati e user-oriented, tramite una comunicazione focalizzata su specifici obiettivi.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area