Pagamenti digitali, verso una società cashless: ecco alcune tendenze dominanti

Pagamenti digitali, verso una società cashless

Sembra che la circolazione di contante sarà sempre meno preferita nel corso di quest’anno, grazie ad alcuni fattori che cambiano il nostro modo di pensare

 

Leva di business importante, che secondo il pensiero dei più facilita l’acquisto da parte del consumatore, è il pagamento digitale, che a detta degli esperti dominerà nel 2020. Questa modalità di effettuare acquisti sembra delineare lo scenario predominante di questo anno solare, come emerge da una ricerca del Gruppo Fintech europeo HiPay.

Le ragioni sono da ricercare, innanzitutto, nelle opportunità che fornisce l’omnichannel, una serie di strategie che permettono di moltiplicare i canali di distribuzione e di informare in maniera più completa i consumatori. Il cambiamento sarà progressivo, e non è detto che sarà da subito la mossa vincente.

Ma sembra che le tendenze vadano proprio in questa direzione. Anche e soprattutto grazie ai supporti tecnologici di cui siamo in possesso, in particolar modo agli smartphone. Sembra, infatti, che il nostro cellulare venga utilizzato per compiere quelli che sono detti mobile payment da oltre due miliardi di persone in tutto il mondo.

Carte e relative password di accesso salvate sul dispositivo, applicazioni che facilitano le operazioni: l’esperienza dell’utente è semplificata, e rende il commercio di oggi contestuale e conversazionale.

Il tutto contribuirà, ora e negli anni a venire, all’evoluzione della nostra società verso una logica cashless, nella quale il contante vedrà sempre meno spazio, proprio perché gli verrà preferita la moneta virtuale. Le transazioni negli store con carta contactless al di sotto dei 30 euro sono già molto frequenti da anni.

L’evoluzione tecnologica permette di immaginare ulteriori nuovi metodi di semplice utilizzo, ma che rispettino gli standard di sicurezza che può offrire, la cara vecchia banconota. D’altronde, uno degli ostacoli maggiori è tutto qui: far capire al consumatore che sta pagando in modo veloce, sicuro, efficace.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area