Spid imprese 2020: tutte le novità più attese per l’identità digitale delle aziende

Spid imprese 2020

Servizio gratuito per sempre, introduzione di un servizio professionale: tutti i passi che verranno compiuti quest’anno per un modello sostenibile

 

L’agevolazione al passaggio della digitalizzazione delle imprese del nostro Paese e della Pubblica Amministrazione prosegue anche nel 2020 con SPID. Lo Stato italiano, in particolar modo con l’azione dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), ha promosso e annunciato una serie di provvedimenti e iniziative atti ad accelerare il processo verso la costruzione di un nuovo modello sostenibile, che stia al passo coi tempi, e al contempo garantisca un servizio professionale alle imprese tricolori.

Quali sono le principali novità che si prospettano per questo 2020? Innanzitutto, la completa gratuità della piattaforma per sempre: il Sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online gestiti dalle PA e dai privati registrati sarà fruibile da tutti senza che vi sia bisogno di corrispondere alcun costo.

Inoltre, la nascita di SPID prettamente pensate per un utilizzo professionale, al fine di rispettare le pratiche del mercato, e di proporre ad imprese e cittadini un vero valore aggiunto. Si tratta di un innovativo servizio che permette di potenziare l’identificazione di base: ogni Identity Provider potrà definire ed erogare il servizio nelle modalità che preferisce, così da dare spazio all’innovazione e alla differenziazione tra i fornitori.

Tre i punti principali per quanto riguarda il futuro di SPID per le imprese: la priorità che ha assunto l’esigenza di realizzare un servizio sempre più all’avanguardia, la pervasività dello stesso in ogni ambito, e la continuità, per far sì che rappresenti solo un punto di partenza verso una nuova identità digitale sovrana unica.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area