Quanti sono gli Utenti Attivi nei Social Network nel 2017?

Quanti sono gli Utenti Attivi nei Social Network nel 2017?

Facebook conferma le aspettative attestandosi come il Social Network più usato al mondo. Continua invece la crescita costante di Twitter. Google+ etichettato come la “ghost town”.

 

Una delle domande più comuni dalle imprese e dai social media marketers è "quanti?" Quanti utenti? Quante persone? Quante opportunità, per ciascuna delle reti social? Ovviamente ogni Social Network è diverso. Alcuni hanno un utilizzo estremamente elevato ogni mese di centinaia di milioni di utenti, mentre altri gli unici numeri riportati sono gli utenti registrati.

Qualcuno di questi numeri è preciso? No. I numeri cambiano al secondo, letteralmente, e naturalmente ci sono sempre domande su come vengono calcolati, quanti dei cosiddetti fake (falsi) account vengono contati e così via.

 

 

Alma Laboris Business School consiglia di affidarsi a Professionisti in Digital Marketing dunque che, con taglio manageriale, sappiano creare, gestire e coordinare una campagna di Marketing digitale, con piena padronanza di tutti gli strumenti tecnici, strategici, esecutivi e di governance: non solo, quindi, capacità di penetrazione dei canali digitali.

Specializzati con il Master della Business School
“Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management” >>>

 

Come proprietario di un’attività di business, si potrebbe essere tentati di indirizzare il proprio marketing verso il Social Network con il maggior numero di utenti attivi, non è così invece il modo di procedere.

LinkedIn ad esempio, con poco più di 100 milioni di utenti mensili. Quale azienda non vorrebbe vendere a 100 milioni di potenziali clienti? Quindi i dati come questo non sono realmente destinati a guidare decisioni imprenditoriali in relazione alla strategia social. Dovrebbe dipendere da dati demografici più specifici, oltre a una chiara comprensione di ciò che rappresenta il proprio marchio e quale piattaforma o piattaforme sono più adatte per la comunicazione di tale tipo di marca.

 

Facebook

I dati di Facebook sono uno degli scenari più recenti che sono stati ufficialmente riportati dall'azienda, e quindi possono essere considerati uno dei più precisi. E naturalmente Facebook continua a regnare come il più grande e attivo di tutti i social network.

  • Utenti: 2,01 miliardi di utenti mensili attivi;
  • Data riportata: luglio 2017;
  • Data di lancio: febbraio 2004.

 

Youtube

Grazie ad un commento da parte di Susan Wojcicki, CEO di YouTube, ora sappiamo che l'utilizzo di YouTube è salito a 1,5 miliardi. L'aggiunta di 100 milioni di nuovi utenti all'anno mostra anche che YouTube continua a crescere a un ritmo più rapido rispetto alla maggior parte delle altre reti.

  • Utenti: 1,5 miliardi di utenti mensili attivi;
  • Data riportata: giugno 2017;
  • Data di lancio: maggio 2005.

 

Instagram

Instagram ha voluto segnalare regolarmente le proprie statistiche di utilizzo e con buone ragioni. Nel marzo del 2014 hanno segnalato 200 milioni di utenti mensili attivi, e di dicembre hanno segnalato 300 milioni. Dopo altri 9 mesi, erano cresciuti ancora di 100 milioni e ancora di nuovo. Non solo è un incredibile tasso di crescita, ma che li mette davanti a Twitter al terzo posto tra i social network.

  • Utenti: 600 milioni di utenti attivi mensili;
  • Data riportata: dicembre 2016;
  • Data di lancio: ottobre 2010.

 

Google+

È sfortunato che Google rifiuti di pubblicare informazioni accurate e aggiornate sulla crescita e la forza delle loro reti. È chiaro che quasi 500 milioni di persone usano Google+ mensilmente. Ma è ancora lontano dalla "città fantasma" (Ghost Town) che altri lo hanno etichettato. Molte comunità e collezioni stanno prosperando, ed è qui che si scompone la maggior parte delle analisi di terze parti. I tentativi di stimare l'utilizzo di Google+ possono essere basati solo su contenuti pubblici e non possono prendere in considerazione le comunità private. Inoltre, la maggior parte della condivisione tende ad essere fatta in cerchie o in collezioni, che non sono uguali a quelle pubbliche. È molto probabile che l'utilizzo di Google+ tende ad essere lungo le stesse linee di LinkedIn o Pinterest, ma per la mancanza di dati reali in entrambi i casi, la rete rimarrà al quarto posto come numero di utenti attivi.

  • Utenti: 540 milioni di utenti attivi mensili;
  • Data segnalata: ottobre, 2013;
  • Data di lancio: giugno 2011.


Twitter

Twitter continua a crescere ad un tasso abbastanza costante. E i numeri sono estremamente nuovi, quindi possiamo contare su di loro per il confronto.

  • Utenti: 328 milioni di utenti attivi mensili;
  • Data riportata: aprile 2017;
  • Data di lancio: marzo 2006.

 

Snapchat

Con la scomparsa di Vine, ecco che appare Snapchat all'elenco dei Social Network Mainstream! Mentre Snapchat preferisce segnalare il numero di utenti giornalieri medi (150 milioni) ma che a causa del loro modello di monetizzazione, viene confrontato con gli altri Network secondo l'ultima MUA affidabile.

  • Utenti: 301 milioni di utenti attivi mensili;
  • Data riportata: settembre 2016;
  • Data di lancio: luglio 2011.

 

Pinterest

Pinterest ha aggiunto oltre il 12,5% alla propria base di utenti nel trimestre precedente. Poiché la rete aggiunge funzioni aggiuntive e più supporto pubblicitario, dobbiamo aspettarci che la crescita continui.

  • Utenti: 200 milioni di utenti attivi mensili;
  • Data riportata: settembre 2017;
  • Data di lancio: marzo 2010.


LinkedIn

Di tutte le reti social, LinkedIn è il più anziano e forse il meno in rapida crescita, anche se la leadership ha compiuto uno sforzo nel corso dell'anno passato per cambiarlo. Tra l'integrazione delle notizie di Pulse e la recente capacità di pubblicazione sulla piattaforma, LinkedIn spera di stimolare sia la crescita che l'utilizzo quotidiano.

Tuttavia, prima del quarto trimestre del 2015, i rapporti MUA sono sempre stati stime per la piattaforma, in quanto solo il numero totale di utenti è stato segnalato. In una dichiarazione trimestrale, tuttavia, LinkedIn ha rivelato un numero complessivo di utenti di 400 milioni e un numero medio di utenti mensili di 100 milioni, molto inferiori alle stime precedenti di 187 milioni.

  • Utenti: 106 milioni di utenti attivi mensili;
  • Data riportata: aprile 2016;
  • Data di lancio: maggio 2003.

 

 

[load_module id="1067"] 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area