Turismo nel 2024, le tendenze per quest’anno

Turismo nel 2024

Le tendenze del turismo per il 2024 evidenziano una trasformazione significativa nel modo in cui le persone viaggiano, con un focus particolare sulla sostenibilità, l'innovazione tecnologica e l'esperienza personalizzata.

Una delle tendenze principali è il turismo sicuro, con una maggiore enfasi sulla salute e la sicurezza attraverso l'uso di tecnologie come app per la tracciabilità dei contatti e dispositivi di sanificazione elettronica​​. Parallelamente, il turismo virtuale sta guadagnando popolarità, permettendo ai viaggiatori di esplorare destinazioni da casa tramite la realtà virtuale, riducendo l'impatto ambientale del turismo tradizionale e offrendo una modalità innovativa di promozione per le destinazioni turistiche​​.

Il bespoke tourism, o turismo su misura, emerge come una tendenza chiave, con viaggi personalizzati che rispondono alle esigenze e alle preferenze individuali, grazie anche all'uso di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale​​. Inoltre, il turismo delle radici, incentrato sulla ricerca delle proprie origini culturali e genealogiche, e il turismo del benessere, focalizzato su salute e benessere, sono in crescita​​.

Un'altra tendenza emergente è quella dei nomadi digitali, che combinano il lavoro in remoto con il viaggio in destinazioni esotiche, beneficiando di servizi di alta qualità per il lavoro a distanza​​.

Da un punto di vista delle destinazioni, Skyscanner sottolinea un aumento dell'interesse per il cineturismo, con viaggiatori ispirati da film e serie TV, e per esperienze culturali come concerti e gastronomia. Inoltre, il turismo del sonno emerge come un trend per il 2024, con un focus sulla qualità del riposo​​.

Infine, le innovazioni nel trasporto, come gli skyway per taxi volanti e aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), insieme all'uso dell'intelligenza artificiale per la pianificazione dei viaggi, stanno ridefinendo il futuro del turismo​​.

Queste tendenze riflettono una trasformazione complessiva del settore, con un'attenzione crescente verso la sostenibilità, la personalizzazione e l'uso della tecnologia per migliorare l'esperienza di viaggio. 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area