Export, nuove opportunità per l’Italia nelle relazioni economiche con il Brasile

Export

L'attuale panorama economico brasiliano, guidato dal ritorno di Lula alla presidenza, rappresenta un fertile terreno di opportunità per l'export italiano.

La focalizzazione del governo Lula sulla reindustrializzazione e sullo sviluppo infrastrutturale, parte integrante del nuovo Piano di Accelerazione della Crescita (PAC) da 320 miliardi di dollari, apre nuove vie per l'export italiano in settori chiave.

L'ambizione del Brasile di divenire un leader nella transizione energetica, con un'enfasi sul ridurre la dipendenza dall'idroelettrico a favore di altre fonti rinnovabili, crea spazi significativi per le imprese italiane specializzate in tecnologie verdi e infrastrutture energetiche. Il miglioramento delle reti di trasmissione e distribuzione energetica brasiliane rappresenta un'ulteriore area di interesse per gli esportatori italiani.

Importante è anche il settore dei trasporti, dove il Brasile prevede un investimento di 67 miliardi di euro in 668 progetti. Questo focus sui trasporti, mirando a ridurre i costi produttivi e aumentare la competitività del Brasile a livello internazionale, offre opportunità agli esportatori italiani di macchinari e tecnologie per infrastrutture stradali, ferroviarie e portuali.

L'export italiano ha già mostrato segnali di crescita, con le esportazioni verso il Brasile che hanno superato 5 miliardi di euro nel 2022, un valore record. La diversificazione dei prodotti esportati segnala un'evoluzione del mercato, con categorie merceologiche come la meccanica strumentale che mostrano un potenziale di crescita.

La SACE, tramite la sua Push Strategy, ora in versione green, sta promuovendo attivamente il Made in Italy, aiutando le imprese italiane a inserirsi in nuove catene di fornitura e ad esplorare aree del Brasile meno conosciute. Questo approccio non solo stimola l'export italiano ma contribuisce anche alla diversificazione delle importazioni brasiliane, tradizionalmente concentrate in pochi settori.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area