Import manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna, quale Master per lui

Import manager

Nel panorama economico globale, il ruolo dell'Import Manager emerge come uno degli incarichi più strategici e dinamici, fondamentale per chi desidera lavorare nel settore dell'import-export.

Questo professionista opera all'interno di un ambiente affascinante e complesso, dove le competenze specifiche e l'esperienza sul campo possono fare la differenza. Ma cosa fa un Import Manager, e perché dovrebbe considerare un Master in Export Management per la sua formazione?

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro: le mansioni che svolge

Un Import Manager è un professionista chiave nel settore del commercio internazionale. È responsabile della gestione e dell'ottimizzazione di tutte le operazioni di importazione all'interno di un'organizzazione.

Questo ruolo coinvolge una serie di attività, tra cui la negoziazione con fornitori stranieri, l'organizzazione della logistica, la gestione dei documenti di spedizione, la conformità alle leggi e ai regolamenti internazionali, e molto altro ancora. È un ruolo che richiede una conoscenza approfondita dei mercati globali, delle dinamiche commerciali e delle normative sull'importazione.

Quanto guadagna un import manager: stipendio medio della figura

Il guadagno di un Import Manager può variare in base a diversi fattori, tra cui l'esperienza, la dimensione dell'azienda e la complessità delle operazioni di importazione gestite. Tuttavia, secondo le statistiche aggiornate, in Italia un Import Manager può aspettarsi un salario medio annuale che varia tra i 40.000 e i 60.000 euro. Naturalmente, con l'esperienza e una formazione adeguata, questo range può aumentare notevolmente.

Quale Master per diventare import manager: il percorso ideale

Frequentare un Master in Export Management come quello offerto da Alma Laboris Business School può rappresentare un investimento fondamentale per la carriera di un Import Manager. Questo percorso di formazione offre infatti un approccio pratico e orientato al business, fornendo agli studenti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide del commercio internazionale.

Grazie al Placement Gratuito, i discenti hanno l'opportunità di effettuare un tirocinio presso alcune delle oltre 7000 Aziende Partner di Alma Laboris Business School. Un ottimo modo per acquisire un'esperienza preziosa e creare connessioni professionali importanti, e per aumentare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area