Resa Ex Works e anomalie dal suo uso improprio

Resa Ex Works

La resa "Ex Works" è una delle clausole contrattuali più utilizzate nel commercio internazionale. Essa indica che il venditore mette a disposizione la merce nel proprio stabilimento o magazzino e che il compratore è responsabile per tutte le spese e i rischi legati al trasporto della merce dallo stabilimento del venditore al luogo di destinazione.

Il termine "Ex Works" significa letteralmente "a partire dall'officina" e indica che il venditore ha adempiuto alle sue obbligazioni di consegna della merce quando la merce viene messa a disposizione del compratore nel luogo convenuto.

L'uso improprio della clausola "Ex Works" può causare alcune anomalie, ad esempio:

  • Confusione sulle responsabilità: se le parti non hanno chiarito in modo adeguato le responsabilità legate al trasporto della merce, la clausola "Ex Works" può causare confusione e dispute tra le parti.
  • Problemi di sicurezza: se il compratore non è adeguatamente preparato per il trasporto della merce, la clausola "Ex Works" può causare problemi di sicurezza, ad esempio se la merce viene danneggiata durante il trasporto.
  • Costi nascosti: la clausola "Ex Works" non include i costi di trasporto, assicurazione e sdoganamento, che quindi possono rappresentare costi aggiuntivi per il compratore.

Per evitare queste anomalie, è importante che le parti definiscano in modo chiaro e preciso le responsabilità legate al trasporto della merce e i costi associati. Inoltre, le parti dovrebbero utilizzare la clausola "Ex Works" solo se sono adeguatamente preparate e attrezzate per il trasporto della merce. In caso contrario, potrebbe essere preferibile utilizzare una clausola di consegna diversa, come ad esempio la clausola "Delivered Duty Paid" (DDP), che prevede che il venditore si occupi di tutte le spese e i rischi legati al trasporto e alla consegna della merce al luogo di destinazione concordato.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area