Ex Works: cosa sono, perché sono importanti

Ex Works

Con il termine “consegna ex works” si intende il franco fabbrica, uno dei termini di consegna internazionale maggiormente utilizzato dai professionisti che operano nel settore export.

Questa clausola afferma che le merci ordinate sono fornite all’acquirente dal venditore in un luogo definito (come ad esempio depositi, filiali, magazzini) e che costi e rischi vengono immediatamente trasferiti all’acquirente non appena la merce viene presa in consegna. Questo elemento quindi funge da sigillo ed evidenzia gli obblighi dell’acquirente nei confronti del venditore: continua la lettura se vuoi saperne di più!

Vantaggi di questa clausola

Il franco fabbrica è considerato l’obbligo più basso di tutte le clausole dalla prospettiva del venditore e quindi costituisce la controparte del “domicilio libero”. Nell’ambito del B2B (commercio business to business), l’Incoterm è molto più frequente che nel commercio con il cliente finale B2C.

Attraverso la consegna Ex works l’acquirente diventa il principale responsabile di tutto: lui è responsabile non solo del raggiungimento delle merci a destinazione, ma anche della fase di carico e di tutto ciò che avviene durante la fase di trasporto. Se la consegna viene dall’estero, l’acquirente è responsabile dell’espletamento della parte burocratica (permesso di importazione) e della procedura di sdoganamento.

In prima battuta la consegna franco fabbrica appare svantaggiosa se vista con gli occhi del cliente. In termini di costi, tuttavia, questa condizione di consegna può portare a benefici insperati. Ad esempio i costi di trasporto possono essere più bassi se l’azienda acquirente sceglie di avvalersi di un proprio vettore per la spedizione. Le potenzialità di questa modalità sono enormi, specie per tutte quelle realtà che sono impegnate attivamente su più mercati internazionali.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area