International Sale Contract: cos’è e come funziona

International Sale Contract

Accordo tra venditore e acquirente per ciò che riguarda la vendita di beni e servizi, questa tipologia di contratto internazionale dovrebbe come minimo identificare non solo il venditore e l’acquirente, ma anche la quantità e il tipo di prodotto, i tempi di consegna, il prezzo e le condizioni di pagamento.

Inoltre, un contratto di vendita ben strutturato farà riferimento a uno specifico quadro normativo, in grado di risolvere eventuali controversie. Scopriamo insieme cos’è e perché è così importante!

Perché è importante conoscere tutto quanto concerne questo argomento

I contratti di vendita che riguardano merci che non sono spedite con una polizza di carico marittima negoziabile dovrebbero anche specificare quando e come la proprietà passa dal venditore all’acquirente. Molto spesso le transazioni internazionali vengono condotte senza l’ausilio di un contratto di vendita internazionale: in questi casi il venditore procedere a redigere un preventivo (sotto fattura proforma) e l’acquirente procede con un ordine di acquisto.

Tutto ciò può avvenire per vendite che avvengono tra parti ben note, quindi tra venditori e acquirenti che hanno sviluppato in passato già dei rapporti, tuttavia però potrebbero sorgere controversie e imprevisti difficili da dipanare.

Condizioni ed elementi non contemplati all’interno del contratto di vendita internazionale saranno pertanto risolti dalle autorità di risoluzioni controversie, spesso con conseguenze inimmaginabili per le parti coinvolte. Il Master di Alta Formazione in “Export Management” proposto da Alma Laboris Business School offre grande spazio al tema: scopri il nostro percorso dedicato al commercio internazionale e ai nuovi mercati cliccando sul banner sottostante!

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area