E-mail marketing: cos’è e come funziona questa modalità

E-mail marketing

Con Email Marketing definiamo l’utilizzo della posta elettronica per comunicare a una lista di indirizzi email messaggi commerciali, novità e informazioni su un’azienda (newsletter) o notifiche legate a un’attività online dell’utente.

Questo tipo di strumento permette una comunicazione diretta ed è il contatto più intimo che un’azienda possa instaurare con i suoi potenziali clienti, in quanto si tratta di una conversazione personale che prevede un rapporto di “uno ad uno”.

Ma come funziona? Come posso utilizzare questo strumento per favorire e migliorare la mia strategia di marketing? Scopriamolo insieme!

Le funzionalità dell’email marketing

Le strategie di Email Marketing sono in continua evoluzione e si stanno orientando sempre maggiormente, in merito alle preferenze e ai permessi espressi dagli utenti.

Il primo step per una campagna di successo però risiede nella scelta di una performante piattaforma di invio: il primo criterio da considerare nella scelta è quello dell’affidabilità, pertanto è importante utilizzare una piattaforma in grado di garantire un elevato tasso di recapito e che sia dotata di una perfetta ottimizzazione degli algoritmi, in modo da individuare ed eliminare rapidamente quegli indirizzi potenzialmente pericolosi.

La piattaforma poi deve permettere anche una profonda personalizzazione, e deve poter integrare anche altri sistemi come e-commerce, CRM, ecc.

Una volta scelta la piattaforma è fondamentale creare un database che contenga contatti di qualità: l’unico consiglio da seguire in questa fase è quello di non scegliere la via facile (ovvero l’acquisto da aziende esterne) ma bensì lavorare lentamente e con criterio, raccogliendo indirizzi di utenti realmente interessati ai servizi o i beni offerti dalla tua azienda.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area