Export vino, l’Osservatorio Federvini: “Crescita nei primi mesi del 2022”

Export vino

Cresce fortemente l’export del vino italiano.

Gli ultimi dati riportati da Osservatorio Federvini, che ha sondato le scelte dei consumatori rispetto anche a distillati, liquori, aperitivi e aceti, parlano di un aumento piuttosto sostenuto delle esportazioni di prodotti enologici dall’Italia all’estero.

Secondo l’indagine, sebbene il mercato nazionale stia risentendo del peggioramento della situazione economica dovuta alla guerra russo-ucraina e all’aumento dei prezzi – testimone il dato per cui le vendite al dettaglio nei primi 4 mesi del 2022 in Italia sono in calo – arrivano ottime notizie per quanto riguarda, appunto, il fronte dell’export.

Le esportazioni sono cresciute nei primi quattro mesi dell’anno: +12% per il settore vini, +45% per il settore spiriti e +4,1% per il settore degli aceti. Le parole di Micaela Pallini, presidente di Federvini: “Diventa necessario un confronto aperto e trasparente con il governo e le filiere produttive: nessun settore si salva da solo. Noi chiediamo interventi di struttura e misure di mercato, in termini di semplificazioni, promozione e supporto a lungo termine per il nostro export”.

Nonostante ciò, affiorano preoccupazioni da parte degli italiani, che pensano anche a ridurre pranzi e cene fuori casa, questo nonostante nei primi 4 mesi dell’anno, pur senza raggiungere i livelli pre-pandemia, si sia registrata una ripresa dei consumi di vini e spirits in locali e ristoranti. Auspichiamo che la ventata di positività portata dall’export possa continuare a portare frutti.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.