Export Italia, crescita del 2% nel mese di marzo 2022 per i Paesi Extra UE

Export Italia

Cresce l’export italiano nel mese di marzo 2022 per i Paesi Extra UE.

Le esportazioni verso i territori che non fanno parte dell’Unione Europea sono aumentate del 2% nel corso dell’ultimo mese. Un incremento dovuto soprattutto all’aumento delle vendite di beni di consumo non durevoli (+2,7%), beni strumentali (+2,2%), beni intermedi (+2,0%).

Contenuto, invece, l’incremento delle esportazioni di beni di consumo durevoli, che registrano un +0,4%, mentre quelle di energia diminuiscono (-1,3%). Dal lato dell’import, la crescita congiunturale è determinata dall’incremento degli acquisti di beni di consumo non durevoli (+4,1%), energia (+3,8%) e beni intermedi (+1,9%).

Ancor più positivo il dato del primo trimestre 2022, rispetto al trimestre precedente, dove l’export è cresciuto del 7,5%. Un aumento sì generalizzato, ma più sostenuto per beni intermedi (+8,9%), beni di consumo non durevoli (+8,2%) e beni strumentali (+6,8%).

Crescita più che sostenuta anche per l’export su base annua, del 22,1%. L’aumento è esteso a tutti i raggruppamenti ed è particolarmente accentuato per energia (+47,9%) e beni di consumo non durevoli (+28,0%).

Marzo 2022 è un mese positivo per i dati su base annua dell’export verso quasi tutti i principali paesi partner extra Ue27; i più ampi riguardano Stati Uniti (+40,1%), Giappone (+40,0%) e paesi OPEC (+38,9%). Le vendite verso la Russia risultano in forte calo (-50,9%) a causa del conflitto in essere.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area