Export calzature di alta gamma, Italia prima in Europa

Export calzature

L’Italia ancora sugli scudi nell’export del settore calzaturiero. Il nostro Paese si conferma leader per quanto concerne le esportazioni di prodotti di alta gamma come scarpe e accessori.

Lo ha rivelato l’ultimo report dell’Area Studi di Mediobanca, che afferma come nel 2022 il giro d’affari globale sarà di 320 miliardi. E, se la Cina è sul tetto del mondo, noi siamo in testa all’Europa.

È infatti l’export tricolore il primo nel Vecchio Continente. Il Micam dello scorso marzo, tenutosi a Milano, ha attestato ancora una volta il nostro dominio. Analizzando i dati finanziari di 170 aziende italiane, oltre ad approfondire la mappa produttiva e l’andamento del comparto, si è stimato come nel 2021 il giro d’affari dei brand calzaturieri sia protagonista di una ripresa a 9,5 miliardi, in crescita del 21% sul 2020, con un risultato ancora inferiore a quello del 2019 (-6%).

Lo scenario di un ritorno ai livelli pre-crisi atteso nel 2022, sebbene compromesso a causa della guerra in Ucraina, non è impossibile da realizzare fattivamente. Nello scorso anno le imprese del segmento di alta gamma hanno reagito meglio (+32%) rispetto a quelle che operano nella fascia più economica (+13%), arrivando a sfiorare i livelli pre-crisi (-2% sul 2019).

È proprio la fascia elevata, come detto, a premiare l’Italia: assoluto rilievo nel panorama mondiale, a conferma del particolare apprezzamento degli stranieri, in primis francesi, per l’elevata qualità del made in Italy, segnano un enorme 84,6% di aziende che rientrano nella fascia high-end nel totale estero. Cina e Stati Uniti i mercati di riferimento, Europa esclusa.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area