Google e Pmi: un nuovo strumento a sostegno dell’export

Google PMI

Google ha annunciato l’avvio di “Think Global, Export digital”, un progetto elaborato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, a sostegno dell’export e al suo incremento.

Il programma, come indicato da Google Italy, offrirà formazione ai DTEM (Digital Temporary Export Manager), professionisti esperti e specializzati in internazionalizzazione d’impresa, al fine di aiutare le imprese online dislocate all’estero grazie al supporto del digitale.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai professionisti del settore tutti gli strumenti utili per portare le imprese online anche all’estero, e per migliorare le attività delle aziende attraverso un efficace processo di internazionalizzazione digitale.

“Think Global, Export digital”: il programma

Il processo di internazionalizzazione richiede delle riflessioni ponderate, nonché delle analisi e delle strategie efficaci, mirate a cogliere le reali potenzialità dei propri prodotti in altri Paesi. Già da qualche anno Google offre la possibilità di utilizzare gratuitamente Market Finder, uno strumento che permette a medie e piccole imprese di identificare rapidamente quali sono i Paesi potenzialmente più interessati, all’esportazione dei propri prodotti. Un’altra chicca offerta dalla società di Mountain View è la possibilità di utilizzare delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in grado di calcolare l’“Export Readiness Score”, ovvero il punteggio che riflette il livello di preparazione di un’azienda per l’export, con indicazioni e raccomandazioni “sartoriali”, pensate per incrementare e accelerare il processo di internazionalizzazione di ciascun’impresa. Al momento il programma del progetto “Think Global, Export digital” non è ancora visibile, ma verrà reso disponibile nelle prossime settimane dal Ministero degli Affari Esteri attraverso i propri canali.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area