Made in Italy, a Capodanno 2022 mai così tanta Italia sulle tavole del mondo

spumante italiano

Arriva un record storico per il Made in Italy alimentare sulle tavole delle festività di tutto il mondo con l’export di prodotti come bevande e cibo.

Vini, spumanti, grappa e liquori, panettoni, formaggi, salumi ma anche caviale rappresentano un valore di 4,4 miliardi di euro, in aumento dell’11% rispetto allo scorso anno.

I dati di Coldiretti e Istat del commercio estero nella proiezione relativa al mese di dicembre 2021 che beneficiano dei successi nazionali all’estero, dallo sport alla musica, stimano nell’agroalimentare italiano delle feste di Natale e Capodanno un patrimonio davvero ingente, che testimonia come quest’anno, mai come in precedenza, i cibi e le bevande del Made in Italy abbiano regnato sulle tavole di tutto il mondo.

La crescita boom sui mercati internazionali con un +146% del caviale italiano, ma soprattutto lo spumante italiano, più forte anche delle difficoltà causate dalla pandemia sui mercati internazionali, tanto da trainare l’intero settore dei vini per i quali si segnala complessivamente un aumento del 15% in valore dell’export. Il valore complessivo della filiera agroalimentare che nel 2021 è diventata la prima ricchezza dell’Italia è di 575 miliardi di euro con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.