Export, Sace: “+11,3% nel 2021, livelli più alti del pre-pandemia”

Export Italia

L’export Made in Italy raggiungerà livelli più alti di quelli pre-pandemia. Lo afferma Sace nel Rapporto Export 2021 "Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica".

Il rimbalzo dell'economia globale trainerà le esportazioni di beni, con pieno ritorno ai livelli pre-pandemia già nel 2021 quando le vendite raggiungeranno 482 miliardi. La stima di Sace, a tal proposito, racconta di un rimbalzo dell'11,3% dell'export italiano in tutto l’anno solare. Per quanto invece concerne il 2022, la crescita stimata è del 5,4%, e quella del biennio successivo del 4%.

Il ritmo, come si indica nel report, è superiore di quasi un punto al tasso medio pre-crisi (+3,1%, in media annua, tra 2012 e 2019), e consentirà di raggiungere nel 2024 il valore di 550 miliardi di export di beni. Nonostante ciò, tuttavia, il mancato contenimento della pandemia costringerebbe l'economia globale a rallentare, facendo slittare il pieno recupero delle vendite al 2023.

“Stiamo recuperando la più forte caduta di prodotto dal dopoguerra, ed è importante continuare con il processo di vaccinazione e il contenimento del diffondersi della malattia per consolidare il processo di crescita. Una piena realizzazione delle riforme strutturali del Pnrr e del loro mantenimento in un orizzonte di medio periodo accentuerebbe l'intensità della crescita del PIL italiano soprattutto nell'ultimo triennio: nel 2025 l'output nazionale aumenterebbe del 2,7% come riflesso della spinta degli investimenti e delle riforme con ricadute positive sul PIL potenziale”.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.