Pianificare il business: Balanced Scorecard e Business Plan

Business Plan

Affidiamoci agli strumenti della Pianificazione Aziendale (Balanced Scorecard e Business Plan) per pianificare i nuovi assetti organizzativi ed economico-finanziari che derivano dalle molteplici sfide internazionali.

Innovazione ambientale e di marketing, fenomeni Disruptive (Covid19) ed avere adeguato monitoraggio della capacità delle imprese di continuare la propria attività in modo soddisfacente.

La letteratura sulla Pianificazione Aziendale da sempre ci ricorda che per affrontare ogni nuova sfida è bene affidarsi alle tecniche del Business Planning e Budgeting, per prevedere l’impatto dei nuovi scenari sia da un punto di vista qualitativo (organizzazione e marketing) che quantitativo (economico-finanziario).

Chi negli anni si era allontanato da questi strumenti o non vi ha mai ricorso, ha imparato velocemente in questi ultimi due anni a capirne l’utilità e l’affidabilità.

Dal fenomeno Pandemico Covid-19 (come da altri fenomeni Disruptive), riceviamo una lezione in ambito “Planning”, laddove con i Business Continuity Plan [1] le aziende hanno potuto continuare le loro attività o quantomeno avere dei punti di riferimento interni su cui impostare rapidamente nuovi assetti organizzativi.

Persino la nuova normativa sulla Crisi d’Impresa [2] introduce, in aggiunta all’analisi di Bilancio classica (che fotografa la gestione aziendale a posteriori), gli strumenti della Pianificazione quali Balanced scorecard [3] e Business Plan, per poter monitorare la capacità delle imprese a continuare l’attività di business nonché ad evolversi.

Le nuove sfide dettate dagli scenari tecnologici, ambientali e socio-politici internazionali, stanno imponendo nuovi Modelli di Business a tutti gli operatori economici, che si vedono impegnati nella revisione dei propri processi produttivi, organizzativi e finanziari.

Le aziende più dinamiche, quelle che operano sui mercati internazionali, instaurano rapporti con clienti e fornitori in vari mercati/Paesi e sono in costante evoluzione, sempre chiamate a rivedere prodotti/processi/sistemi, assetti organizzativi e commerciali per far fronte alle esigenze di consumatori ed utenti in varie parti del mondo.

Proprio queste imprese, ancor più di altre, necessitano di strumenti per tenere misurata la performance sia agli occhi del management che dei vari stakeholder, in primis i finanziatori aziendali.

[1] https://iccwbo.org/publication/covid-19-business-continuity-guide/ - by International Chamber of Commerce (Paris). Si legge, a tal proposito, nel documento: “La pandemia di coronavirus (COVID-19) sta colpendo le aziende di tutto il mondo. Indipendentemente dal fatto che le tue operazioni siano già fortemente colpite o che gli impatti debbano ancora essere avvertiti, un piano di continuità aziendale è essenziale per garantire che tu possa essere il più resiliente possibile in questa crisi sanitaria globale. […] Questo documento funge da guida di alto livello alla continuità aziendale per assistere la tua azienda nell'affrontare il COVID-19 e si basa su quattro principi chiave: pianificare, adattare, monitorare e valutare (PAMA). […] Questi sono tempi difficili, ma con preparazione, pragmatismo e determinazione, vinceremo. […] Principi ICC della preparazione alla pandemia COVID-19: (PAMA) Pianificazione; Adattamento; Monitoraggio; Valutazione

[2] https://www.altalex.com/documents/news/2020/06/30/codice-crisi-impresa-entrata-vigore-1-settembre-2021

[3] Nuovo art. 2086 del C.C. conforme alle nuove linee guida del Business Plan dell’ODCEC Milano ed EBA

Un articolo a cura della dottoressa Sabrina Riccomi, Docente del Master in Export Management,
Business Developer Partner ed esperta di business internazionale

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area