Export italiano, quali sono i principali Paesi con cui abbiamo rapporti nel 2020?

Export Made in Italy

L’export italiano, ancora una volta baluardo dell’economia nazionale. Le esportazioni di beni e servizi verso altri Paesi rappresentano un fattore fondamentale per la crescita del nostro tessuto.

Anche durante la pandemia: nonostante le difficoltà legate allo spostamento delle merci da un Paese all’altro e alle restrizioni che hanno penalizzato molti canali di vendita, le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani hanno registrato, nel solo 2020, un balzo in avanti del 2,5%.

Quali sono i principali Paesi con cui abbiamo rapporti commerciali? A dirlo sono dati frutto di elaborazioni Sace su dati Istat, che raccontano di una top five, per certi versi, alquanto prevedibile, per altri meno: Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Giappone sono le prime cinque destinazioni dell’export.

Nello specifico, le bevande rappresentano il prodotto di punta, con i vini in testa: sono infatti la categoria più venduta nei Paesi di Germania (1,5 miliardi di euro nel 2020), Usa (2,2 miliardi), Regno Unito (1 miliardo). Vere e proprie eccellenze settoriali, che ci permettono di occupare un ruolo di spicco, e che vengono trainate anche dalle ultime iniziative Sace.

Nel solo 2020, la società ha mobilitato 1,2 miliardi di risorse per l'agroalimentare, ai fini del sostegno alle imprese e della promozione dello sviluppo del sistema Paese. A supporto di ciò, il dato per cui la proiezione della crescita del commercio alimentare made in Italy è dell’8,5%.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.