Break even point, come si calcola: formula ed esempi

Break even point, come si calcola: formula ed esempi

Ogni impresa che si rispetti, nell’ambito della propria contabilità, utilizza strumenti come il break even point, un elemento di grande importanza nel campo della gestione finanziaria di un’organizzazione.

Break Even Point

Un’espressione anglofona la cui fedele traduzionepunto di pareggio’ ne spiega bene il significato, ovvero quello di valore che ha lo scopo di indicare la quantità di prodotto venduto necessaria a coprire i costi precedentemente sostenuti, espressa in volumi di produzione o fatturato, per chiudere il periodo di riferimento senza profitti né perdite. Come si calcola il break even point, e qual è la formula giusta per ottenerlo?

Cos’è il break even point: definizione, significato e traduzione

Nella definizione più calzante per quanto riguarda la contabilità di un’azienda, il break even point, sovente abbreviato in BEP, è il punto in cui, su un grafico, i costi totali (spese) e le vendite totali (entrate) dell’impresa sono perfettamente uguali. Se i ricavi totali sono uguali ai costi totali, infatti, significa che l’azienda ha un profitto pari a zero.

Se ne deduce che per un’azienda il punto di pareggio è una sorta di margine, che esprime il valore di ricavi necessario a coprire l’importo totale delle spese, fisse e variabili, durante un determinato periodo di tempo. Il break even point è dunque utile per determinare quante unità di prodotto devono essere vendute, a un determinato prezzo, per raggiungere almeno il punto in cui non si verifichino delle perdite.

Come detto, la traduzione più appropriata della parola break even point è senza dubbio ‘punto di pareggio’; la break even analysis, ovvero l’analisi del punto di pareggio, è il metodo che serve per conoscere come modificare i livelli di output per raggiungere il BEP.

Come si calcola il break even point

Per il calcolo del break even point, occorre ovviamente conoscere alcuni elementi indispensabili per comporre la formula per ottenere questo importante valore. Le tre variabili da esaminare sono:

  • Costi fissi: i costi indipendenti dal volume delle vendite, come ad esempio l’affitto dei locali dell’azienda;
  • Costi variabili: i costi che dipendono dal volume delle vendite, come ad esempio le materie prime utilizzate, l’energia acquistata;
  • Prezzo di vendita del prodotto

Break even point formula: ecco come calcolarlo

La formula che permette di calcolare il break even point è quella che vede il punto di pareggio come il risultato della divisione tra i costi fissi e la sottrazione del costo variabile unitario al prezzo di vendita. Q, il valore da calcolare, è la quantità di equilibrio, per l’appunto la quantità di prodotto da produrre e vendere per pareggiare la struttura dei costi. In altri termini:

  • Estesa: Break even point = Costi fissi/(Prezzo di vendita unitario – Costo variabile unitario;
  • Con abbreviazioni: BEP = CF/(PV-CVU)

Per leggere questa formula, occorre ovviamente conoscere i costi fissi; stabilire il prezzo di vendita unitario, ovvero il prezzo di vendita di una sola unità del prodotto; stabilire il costo variabile unitario, ossia il costo variabile applicato a quella singola unità di prodotto.

Break even point, un esempio di esercizio che prevede il calcolo del punto di pareggio

Facciamo un esempio per calcolare il punto di pareggio. Consideriamo il caso di un’azienda che produce macchinari di precisione, per rivenderli al pubblico. Supponiamo che questa abbia come costi fissi 100mila euro; che ogni singolo prodotto venga venduto a 800 euro ciascuno; che il costo per produrre ogni singolo prodotto sia di 300 euro.

La formula sarà la seguente: BEP = 100000/(800-300) = 100000/500 = 200.

Dunque, secondo questo calcolo, la quantità di unità da produrre necessaria per pareggiare i costi di produzione per quel determinato prodotto sarà di 200 unità.

 

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area