Export Italia 2020, crescita nel trimestre giugno-agosto: i dettagli della statistica

Export Italia 2020

Sorride ancora l’export nel nostro Paese. Il mese di agosto 2020 ha visto una crescita congiunturale delle esportazioni dall’Italia, con entrambi i flussi commerciali con l’estero, sia in entrata che in uscita dal nostro territorio, in miglioramento in termini percentuali.

Per la precisione, la crescita è del 3.3% per quanto riguarda le esportazioni, mentre per le importazioni il commercio migliora del 5.1%.

È tuttavia nel trimestre giugno-agosto che si verifica la maggiore impennata, in cui l’export dall’Italia ha raggiunto numeri davvero ragguardevoli rispetto ai mesi in cui la pandemia ha acutizzato i suoi effetti. In questo periodo, infatti, le esportazioni registrano un aumento del 26,2% rispetto al precedente trimestre.

L’aumento su base mensile dell’export è dovuto in particolare all’incremento delle vendite verso i mercati Ue (+5,3%) mentre quello verso l’area extra Ue è più contenuto (+1,2%). Alla crescita, come si legge nel report Istat, estesa a tutti i raggruppamenti principali di industrie, contribuiscono soprattutto i beni intermedi che spiegano da soli la metà della crescita rispetto a luglio.

Pur in un contesto che, per ovvi motivi, rappresenta un calo su base annua, aumentano le esportazioni di autoveicoli (+7,9%), minerali non metalliferi (+5,2%) e mobili (+4,6%). Un piccolo segnale di incoraggiamento in una grande crescita trimestrale, che ci ricordano ancora una volta quanto l’export sia prezioso per le aziende del nostro Paese e per creare lavoro.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.